Skip to main content
Margherita Cassano

Magistratura, Margherita Cassano: “Segnali di grande disagio fra i giudici. Molti giovani lasciano dopo il tirocinio”

Margherita Cassano
Margherita Cassano primo presidente uscente della Corte di Cassazione

CASTELPULCI (SCANDICCI) – Lascerà la magistratura martedì 9 settembre 2025, Margherita Cassano, primo presidente della Corte di Cassazione. Andrà in pensione. Il suo successore, D’Ascola, è già stato indicato dal plenum del Csm, sia pure con un solo voto di differenza dal concorrente Mogini.

Intervenendo a Castelpulci alla cerimonia d’inaugurazione dell’Aula multimediale della Scuola superiore della Magistratura, intitolata a Valerio Onida, Margherita Cassano ha detto: “Sto cogliendo all’interno della magistratura, può darsi che sbagli, segnali di grandissimo disagio, segnali di grande criticità, e tendenze” a “interpretare in maniera sempre più burocratica, impiegatizia il proprio ruolo”.

E ancora: “Un numero crescente di giovani studenti che hanno già superato il concorso in magistratura, che è particolarmente impegnativo, al termine del tirocinio lasciano per transitare ad altre professioni. E’ un dato oggettivo, i numeri parlano da sé – ha osservato -, le cause possono essere molteplici, possono essere lette in maniera diversa, però è un campanello d’allarme su cui noi tutti quanti come comunità ci dobbiamo interrogare perché è il segno di una crisi che, se non affrontata tempestivamente, rischia di portare ad una deriva burocratica della magistratura che sarebbe proprio la negazione dell’insegnamento del professor Onida. Questa deriva burocratica non può essere accettata”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo