Pisa beffato in casa dall’Udinese: 0-1. Decisivo il gol di Bravo. Pagelle

PISA – Il Pisa esce sconfitto di misura contro l’Udinese al termine di una partita nella quale i nerazzurri avrebbero potuto fare di più. All’Arena Garibaldi l’Udinese porta a casa i tre punti grazie al gol di Iker Bravo al 14′, centravanti titolare al posto di Bayo e subito decisivo. Per la squadra di Runjaic è il secondo successo consecutivo, dopo il colpo del Meazza contro l’Inter. Mentre i nerazzurri di Alberto Gilardino restano ancora a secco di vittorie dopo il ritorno in Serie A.
Il match si apre con il brivido: al 2′ Sava sbaglia clamorosamente in uscita e regala a Meister la chance dell’1-0, ma il centravanti non trova la porta vuota. Poco dopo Davis sfiora un gol spettacolare con l’esterno, quindi al 14′ arriva il vantaggio friulano: Atta calcia, la difesa mura ma Bravo è il più lesto a ribadire in rete da pochi passi, trasformando un rigore in movimento. Il Pisa accusa il colpo, ma al 32′ Moreo spreca una grande occasione dopo un errore di Solet, calciando fuori da posizione favorevole. I toscani crescono nel finale di tempo ma all’intervallo l’Udinese è avanti.
Nella ripresa Gilardino cambia molto inserendo Nzola, Leris e Bonfanti. I nerazzurri spingono con Tramoni e Leris, ma Kristensen salva i bianconeri con un intervento prodigioso all’81’ su un cross velenoso di Bonfanti. Prima Ehizibue aveva sciupato il possibile raddoppio calciando malissimo a porta spalancata. Nel finale il Pisa ci prova con generosità, sostenuto dal pubblico, ma Israel non deve compiere interventi decisivi. Dopo cinque minuti di recupero l’Udinese porta a casa tre punti pesanti, mentre i toscani restano con il rimpianto per le occasioni non sfruttate e gli errori in avvio.
TABELLINO E PAGELLE
PISA (3-4-2-1): Semper 6; Canestrelli 6, Caracciolo 6, Lusuardi 5.5 (1’st Bonfanti 6); Touré 6.5, Aebischer 6 (41’st Piccinini sv), Akinsanmiro 5.5, Angori 5.5 (1’st Leris 6.5); Moreo 5 (1’st Nzola 5.5), Tramoni 5 (41’st Stengs sv); Meister 5. Allenatore: Gilardino 5.5
UDINESE (3-5-2): Sava 6; Solet 6, Bertola 6.5 (30’st Goglichidze 6), Kristensen 7; Kamara 5.5 (30’st Zemura 69), Atta 6.5, Karlstrom 6, Piotrowski 6 (16’st Zarraga 6), Ehizibue 6; Iker Bravo 7 (16’st Zaniolo 5.5), Davis 5.5 (16’st Buksa 5.5). Allenatore: Runjaic 6.5
Arbitro: Massa di Imperia 6
Marcatori: 14’pt Iker Bravo
Ammoniti: Caracciolo, Kamara, Karlstrom
