Skip to main content

Elezioni in Toscana, la Lega presenta i candidati. Salvini: “Vannacci dà forte contributo. I passi indietro? Non siamo in caserma”

Matteo Salvini

FIRENZE – Presentando i candidati leghisti alle elezioni regionali, in Toscana, del 12 e 13 ottobre 2025, Matteo Salvini ha dovuto prima di tutto rispondere alle domande a proposito dei malumori di alcuni consiglieri regionali uscenti sulla presunta “vannaccizzazione” del partito.

“Io penso – ha detto Salvini – che Roberto Vannacci sia un contributo aggiunto in Toscana soprattutto, che è casa sua, ma in tutta Italia, come lo sono i nostri ministri, i nostri governatori, i nostri 500 sindaci. Il dibattito è più che altro di interesse vostro, giornalistico. E’ chiaro che, in Toscana, il toscano Vannacci ha voce in capitolo ed è giusto che l’abbia, così come per le liste del consiglio comunale di Milano il milanese Salvini qualche consiglio lo può dare; però ripeto, tutti danno il loro contributo, ed è il benvenuto da parte di tutti”. 

“Io apprezzo e stimo tutti, ma guardo avanti”. Ha affermato Salvini in merito ai malumori di alcuni consiglieri regionali uscenti in Toscana, come Massimiliano Baldini e Giovanni Galli, e di esponenti della ‘vecchia guardia’ del partito, in merito alla composizione delle liste per le imminenti elezioni regionali e al ruolo crescente di Roberto Vannacci, con alcune rinunce alla ricandidatura.

“Io non mi sono mai tirato indietro nella mia vita – ha detto Salvini, a margine dell’evento per la presentazione delle liste, evento a cui partecipa lo stesso Vannacci -, anche nelle battaglie più difficili non ho mai fatto un passo indietro. Quindi, ognuno è libero di fare le sue scelte, non siamo una caserma. C’è tanta gente che entra, c’è anche qualcuno che può prendersi un po’ di riposo”.

 “In Toscana non è facile dirsi della Lega, dirsi di destra. Non è facile, perché in alcune città rischi anche il lavoro. In alcuni sistemi pubblici rischi il lavoro. Se sei un libero professionista o un piccolo imprenditore rischi il lavoro. Purtroppo è così. Ce lo diciamo col sorriso, ma ce lo diciamo. A volte dirsi della Lega in Toscana può essere complicato e si può avere anche delle ripercussioni sul proprio lavoro. Non è normale nel 2025”.

VANNACCI – “Il mio motto è stato ‘andiamo avanti sempre tutti insieme’. Nessuno è stato escluso, tutti avevano la possibilità di correre. Io ricordo che candidarsi non è né un premio né una rendita di posizione, ma è una responsabilità, è un impegno, forse anche un dovere. Qualcuno ha preferito non farlo: è libero di farlo, ma noi andiamo avanti tutti insieme per il bene della Lega in Toscana e in Italia”. Lo ha detto il vicesegretario federale della Lega Roberto Vannacci, parlando con i giornalisti a Firenze, a proposito dei malumori dei consiglieri regionali uscenti sulla composizione delle liste dei candidati alle elezioni toscane.

E ancora: “Io trovo collaborazione ovunque, trovo entusiasmo, trovo partecipazione, non solo dentro il partito, ma anche con il popolo toscano che mi vede per le strade, che ho incontrato ieri a Viareggio, che ho incontrato in tanti altri posti dove giro, e che vogliono partecipare a queste elezioni e vedono in queste elezioni la possibilità di svoltare”.

CANDIDATI – La Lega ha presentato decine di candidati nei collegi territoriali. A Pisa, tra gli altri, Elena Meini e Giorgio Petralli; a Massa-Carrara Andrea Tosi e Michela Bertelloni; a Prato Claudiu Stanasel e Letizia Faggi. Ad Arezzo ci sono Cristiano Romani e Roberto Bardelli, mentre nei diversi collegi fiorentini compaiono nomi storici del Carroccio come Marco Cordone e nuove candidature come Susi Giglioli e Tommaso Villa.

A Livorno correranno Roberto Biasci e Carlo Ghiozzi, a Lucca Massimiliano Simoni e Ugo Lunardi, a Pistoia Alessio Bartolomei e Silvia Pellegrini, a Siena Moreno Giardini e Stefano Giorni. La lista si completa con i candidati di Grosseto e delle altre province, in una squadra che Salvini definisce «competitiva e pronta a vincere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo