Elezioni in Toscana: Giani e Funaro esprimono solidarietà a Bernard Dika, offeso per le sue origini

FIRENZE – Sui social, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, interviene in difesa di Bernard Dika, suo portavoce e candidato a Pistoia per le elezioni regionali oltraggiato e offeso per le sue origini albanesi.
“Gravissimo episodio di discriminazione – scrive Giani – quello subito da Bernard Dika durante la campagna elettorale a Pistoia, bersaglio di insulti e offese per le sue origini. Non c’è giovane più profondamente radicato nella nostra comunità toscana e italiana di Bernard, che rappresenta speranza, fiducia e l’energia di una politica nuova, capace di dare voce alle nuove generazioni. Avanti Bernard, con coraggio e determinazione: non ti curar di loro, ma guarda e passa come insegnava il Sommo Poeta”.
FUNARO – Anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro, condanna le accuse Bernard Dika: “Bernard Dika ha dimostrato di essere un ragazzo straordinario fin da adolescente. Le offese che sta ricevendo sono intollerabili. Chi nasce, cresce e studia qui è italiano: anche per questo a Firenze stiamo investendo nello ius scholae”.
E ancora: “L’odio sul web va fermato, abbiamo iniziato una battaglia contro i siti sessisti e non ci fermeremo. Ha ragione Bernard: non conta dove nasci, ma dove scegli di lottare. Siamo con Bernard e con tutti i ragazzi che ogni giorno lottano contro l’odio e la discriminazione”.
