Bright Night – Notte dei Ricercatori: gli eventi della settimana a Firenze

FIRENZE – Studiosi e docenti delle università toscane incontreranno i cittadini in occasione di BRIGHT-NIGHT – Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, la più importante manifestazione dedicata alla condivisione della ricerca scientifica. A Firenze l’evento principale è in programma venerdì 26 settembre 2025 in piazza della Santissima Annunziata, dalle ore 15.
Ad aprire la manifestazione a Firenze saranno i ricercatori e le ricercatrici di tutta la Toscana, con l’anteprima che vede riunite le Università e gli enti della regione.
Il primo appuntamento è con Bright Ones: prospettive di inclusione dalla ricerca, che si terrà lunedì 22 alle 10 a Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, sala Pegaso). A partire dal tema di questa edizione, One, dedicato all’inclusione come valore fondante di una scienza che si prende cura delle persone, delle relazioni, dei territori e dell’ambiente, l’incontro sarà un momento di confronto fra il mondo della ricerca e realtà come il COSPE e la Cooperativa Mare Laboratorio, che operano sui temi dell’inclusione. L’incontro è aperto al pubblico.
L’Università di Firenze “tira la volata” a BRIGHT-NIGHT con tre appuntamenti fra ricerca, divulgazione e performance, in programma dal 22 al 25 settembre al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r).
Lunedì 22 settembre (ore 21) – Innovazione, benessere e diritti: le sfide della ricerca in un mondo che cambia: talk condotto da Emanuele Menietti e Beatrice Mautino de Il Post, con la partecipazione dei ricercatori Luigi Burroni, Micaela Frulli, Matteo Galletti, Antonio Lauria, Erik Longo, Linda Vignozzi, Maria Paola Monaco, Emanuele Pace, Maria Ranieri, Fabio Togni, Francesca Tosi e Daniele Vignoli. Fra i temi trattati, il diritto internazionale, l’inclusione e l’invecchiamento attivo.
Martedì 23 settembre (ore 21) – Rigenerare il presente: scienza e comunità per un futuro sostenibile: talk/concerto con interventi dei ricercatori Unifi Lorenzo Berzi, Francesco Ferrini, Claudio Lubello, Camilla Perrone e Rosa Romano, alternati alle esibizioni musicali della Gaudats Junk Band, formazione che utilizza strumenti realizzati interamente con materiali di riciclo, spaziando dal funk al soul, dal reggae al pop.
Mercoledì 24 settembre (ore 21) – Ecosistemi di-Versi. Voci per l’ambiente: competizione di poesia performativa (poetry slam) sul tema della biodiversità. Quattro poeti improvvisatori si sfideranno sul palco con esibizioni di massimo tre minuti, davanti a una giuria composta dal pubblico, che sarà poi chiamato a improvvisare a sua volta. La serata è realizzata in collaborazione con il collettivo Ripescati dalla piena.
Venerdì 26 settembre, dalle ore 15 alle 23 la ricerca anima la piazza Santissima Annunziata con 34 stand nell’Area espositiva.
Le iniziative per un ampio pubblico spaziano dalle dimostrazioni dei dispositivi di sicurezza stradale per i veicoli pesanti alla progettazione aerospaziale, dall’uso della stampa 3D a fini biomedici alla statistica spiegata attraverso il gioco. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema delle specie aliene invasive mentre il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non lineare (Lens) presenterà le proprie ricerche d’avanguardia in fotonica e tecnologie quantistiche. Il pubblico potrà confrontarsi con i ricercatori e ricercatrici dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri sui grandi temi dell’astrofisica moderna e della ricerca spaziale. Tra gli altri, lo stand EUniWell illustrerà iniziative accademiche e progetti internazionali dedicati al benessere e alla sostenibilità. Ampio spazio sarà riservato ai servizi di orientamento dell’Ateneo, alle attività per l’inclusione e al Green Office, al Centro di Ateneo per la Protezione Civile, alle attività della Firenze University Press e alle collezioni del Sistema Museale di Ateneo.
Programma completo degli aventi di venerdì su https://bright-night.it/bright-night-in-piazza/
