Skip to main content

Calenzano, Sinistra per Israele: “Volo del deltaplano spettacolo osceno”. Anche Palazzo Vecchio condanna

Un deltaplano in volo (Foto d’archivio)

CALENZANO (FIRENZE) – In una nota Sara Natale Sforni, coordinatrice della sezione fiorentina di Sinistra per Israele – Due Popoli, Due Stati, stigmatizza il volo del deltaplano sopra Calenzano, che richiamava l’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023.

«Stamattina, 22 settembre 2025, a Calenzano, un deltaplano a motore con i colori della pace ha ripetutamente ”salutato” il sottostante corteo per Gaza suscitando l’entusiasmo dei manifestanti (che inneggiavano alla ”Palestina libera dal fiume fino al mare”), tra cui molti bambini, arruolati a sostegno della causa. Difficile credere che questo spettacolo osceno sia stato frutto del caso, e infatti sui social c’è chi ha sùbito colto il riferimento, del resto vulgato, ai parapendii a motore del 7 ottobre, e gioito. Impossibile pensare che questa visione distorta della pace giovi al popolo palestinese, ancora una volta sfruttato per veicolare messaggi d’odio sempre più espliciti, che invitiamo tutte e tutti a condannare in modo inequivocabile”.

E ancora: “A partire da chi era a Calenzano per fermare la guerra – come chiedono da tempo la maggioranza degli israeliani e la nostra associazione – ed è stato coinvolto nell’ennesima deriva di questi due anni di cortei fiorentini per la Palestina in cui non sono mancate le bandiere di Hezbollah, ma da cui attendiamo ancora il primo cartello contro Hamas».

COMUNE DI FIRENZE –  “Chi elogia qualsiasi tipo di terrorismo non rappresenta il mondo democratico nè il Comune di Firenze, che domani convintamente aderirà all’iniziativa della Rete degli enti locali che invita a sospendere le attività per 15 minuti”.

Così Stefania Collesei, presidente della commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali del Comune di Firenze in relazione a quanto accaduto stamani durante la manifestazione dei sindacati di base: “Un singolo – commenta – ha strumentalizzato l’iniziativa passando sulla folla con un deltaplano per richiamare l’attacco di Hamas del 7 ottobre”.

“Chi ha a cuore il futuro dei palestinesi prende le distanze da chi elogia qualsiasi forma di terrorismo – afferma Collesei -. Chi non lo fa non rappresenta il mondo democratico e pacifista che vogliamo e non rappresenta il Comune di Firenze”.

Di “fatto deplorevole che va stigmatizzato” parla anche il capogruppo del Pd in Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano: “Firenze e la Città Metropolitana sono intente a promuovere il dialogo e costruire la pace. Chiunque miri a distogliere l’attenzione da questo obiettivo anche attraverso allusioni o azioni che si richiamano a momenti drammatici come quello del 7 ottobre operano nella direzione opposta”.

Definisce l’accaduto “un episodio raccapricciante” l’associazione fiorentina Amici di Israele che parla di “fatto gravissimo che abbatte l’ennesima soglia di decenza. In particolare perché con quel gesto si intende richiamare esplicitamente quel massacro, nel quale hanno trovato la morte in maniera atroce centinaia di giovani innocenti, ammazzati, torturati, stuprati e rapiti. E su cui, appunto, molti terroristi di Hamas sono piombati attraverso proprio dei deltaplani a motore”: “Urge che le istituzioni, la politica nel suo complesso e chiunque abbia responsabliità pubbliche, prenda una netta posizione perchè la situazione sta sfuggendo di mano e rischia di avere conseguenze devastanti”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo