Aeroporto di Firenze: sì di Metrocittà all’iter per ampliamento. Vota contro solo Avs

FIRENZE – Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato oggi, 24 settembre 2025, una mozione, presentata dal capogruppo Pd Nicola Armentano, che impegna la sindaca metropolitana, Sara Funaro, a “invitare il Governo a proseguire celermente l’iter amministrativo relativo all’approvazione del project review del piano di sviluppo aeroportuale di Firenze, a sostenere la Regione Toscana e gli altri enti locali coinvolti nello sviluppo e valorizzazione del Parco agricolo della Piana e a sollecitare il governo per studiare e realizzare il raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Pisa”.
Voto contrario è stato espresso dal centrodestra e anche da Diana Kapo di Avs Kapo di Avs. Il Consiglio metropolitano ha anche contestualmente bocciato un’altra mozione, presentata dal centrodestra, che chiedeva “impegno costante nell’ampliamento dell’aeroporto di Firenze”.
“La mozione è un atto importante di attenzione – ha dichiarato Funaro -. E’ una infrastruttura necessaria per lo sviluppo del territorio ed è necessaria per la tranquillità di troppi cittadini che, da moltissimi anni, hanno un problema perché hanno gli aerei che passano pochi metri sopra la testa”.
Funaro ha ricordato anche che Regione e Comuni hanno completato l’iter e che la partita è “in mano al Ministero”.
