Coppa Italia: Pisa in dieci (e senza molti titolari in vista della Fiorentina) battuto a Torino: 1-0. Pagelle. Accoppiamenti ottavi

TORINO – Senza Nzola e almeno altri cinque titolari, lasciati fuori in vista del derby di domenica contro la Fiorentina, il Pisa è eliminato dalla Coppa Italia, sconfitto (1-0) dal Torino. I granata si impongono grazie al gol di Casadei al 9′. I toscani giocano in dieci uomini dal 62′ per l’espulsione di Cuadrado. Il Torino affronterà agli ottavi di finale la Roma.
Baroni ne cambia addirittura nove rispetto all’ultima uscita, gli unici superstiti dello 0-3 contro l’Atalanta sono Coco e Ismajli. Tra i pali c’è il secondo portiere Paleari, in difesa viene sperimentato Dembele da braccetto, in corsia esordisce Nkounkou e in attacco c’è Adams.
Anche Gilardino fa ampio turnover, il suo Pisa ha tante seconde linee e davanti viene scelto il tandem Lorran-Meister. L’uomo più pericoloso del Toro è Casadei: all’8′ prende le misure con un colpo di testa di poco a lato, un minuto dopo realizza l’1-0 svettando di testa sul corner battuto da Ngonge.
Si gioca in un clima surreale, con la Maratona senza striscioni e bandiere e con meno diecimila spettatori sugli spalti. Per la ripresa i tifosi del Toro alzano la voce e tornano a contestare il presidente Cairo, l’arbitro Pezzuto cancella le reti di Ismajli per fallo di mano e quelle di Lorran e Albiol per posizione irregolare. Cuadrado lascia i suoi in 10 a metà secondo tempo per qualche parola di troppo verso il direttore di gara, Baroni stravolge il suo tridente e inserisce Abouhklal, Simeone e Ngonge.
Il Toro viene salvato in extremis da Paleari che si supera su Tramoni e conquista il pass per gli ottavi contro la Roma. Ora le due squadre torneranno a pensare al campionato: il Pisa avrà il derby contro la Fiorentina, i granata andranno a Parma nel posticipo del lunedì.
Tabellino e Pagelle
TORINO (3-4-3): Paleari 6.5; Dembélé 6 (26′ st Asllani 6), Ismajli 6.5, Coco 6; Pedersen 6.5 (37′ st Lazaro sv), Tameze 6.5, Casadei 7, Nkounkou 6.5; Ngonge 7 (19′ st Aboukhlal 6), Adams 6 (19′ st Simeone 6), Njie 5.5 (19′ st Vlasic 5.5). Allenatore: Baroni 6
PISA (3-4-2-1): Scuffet 6; Mbambi 5.5, Albiol 6 (23′ st Buffon 6), Canestrelli 6; Cuadrado 4.5, Hojholt 5.5, Piccinini 5.5 (36′ st Bettazzi sv), Angori 5.5; Vural 5.5 (23′ st Bonfanti 6), Lorran 5.5 (1′ st Touré 6); Meister 6 (23′ st Tramoni 6). Allenatore: Gilardino 6
ARBITRO: Pezzuto di Lecce 6
MARCATORE: al 9′ pt Casadei
ESPULSO: Cuadrado per proteste
Ammoniti: Albiol, Piccinini, Coco, Aboukhlal
Angoli: 12-3
Recupero: 1′ pt; 5′ st
RISULTATI
CAGLIARI – Frosinone 4-1
UDINESE – Palermo 2-1
MILAN – Lecce 3-0
PARMA – Spezia 6-5 dcr
Verona – VENEZIA 4-5 dcr
COMO – Sassuolo 3-0
GENOA – Empoli 3-1
TORINO – Pisa 1-0
ACCOPPIAMENTI OTTAVI (3-17 DICEMBRE)
Bologna – Parma
Lazio – Milan
Juventus – Udinese
Atalanta – Genoa
Inter – Venezia
Roma – Torino
Fiorentina – Como
Napoli – Cagliari
