Vaiano: fuga di gas a La Tignamica, chiusa la regionale 325. Residenti evacuati, traffico nel caos

VAIANO (PRATO) – I vigili del fuoco di Prato sono impegnati da stamattina, 26 settembre 2025, per una grossa fuga di gas in località La Tignamica nel comune di Vaiano. La SR 325, la strada che attraversa tutta la Val di Bisenzio, è stata chiusa per permettere alla ditta di individuare il guasto e alcuni residenti sono stati evacuati in via precauzionale.
La squadra, con il supporto di un’autobotte proveniente dalla centrale, sta presidiando la zona. Notevoli ripercussioni per il traffico. Sulla propria pagina FB il Comune di Vaiano ha invitato “tutti a non mettersi in movimento da e per la Val di Bisenzio se non strettamente necessario. In particolare i mezzi pesanti non hanno alcuna possibilità di transito e saranno fatti tornare indietro, quindi astenersi”, spiegando che è stata chiusa anche “via Tronci, quindi la direttrice via della Fattoria via Mulinaccio non è fruibile. Il traffico diretto verso Vaiano dovrà passare da via di Rilaio, Popogliano. Si raccomanda di attenersi a queste indicazioni per consentire una gestione della viabilità e del traffico il più possibile ordinata e per non aggravare gli inevitabili disagi”.
Sempre il Comune ha anche precisato che il trasporto scolastico “è garantito, anche se su percorsi alternativi e con possibili ritardi. Gli studenti delle superiori che hanno l’abbonamento potranno prendere l’autobus che li porterà alla stazione di Prato per poi proseguire in treno. Chi non ha l’abbonamento, è comunque invitato a prendere il treno per rientrare in Val Bisenzio. Si raccomanda perciò ai genitori di non mettersi in viaggio per andare a prendere i figli a scuola”.
AGGIORNAMENTO DELLE 16
Il comune di Vaiano scrive su FB: A causa della chiusura della SR325 in località Tignamica per la fuga di gas, alcune corse della linea 214 saranno limitate, altre soppresse o deviate su percorsi alternativi. Sono inoltre state istituite corse aggiuntive per garantire la connessione con i treni in arrivo da Prato alla stazione di Vaiano (fermata FS2, via Borgonuovo).
𝐏𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐢 𝐦𝐨𝐝𝐢𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞
– Diverse corse da e per Castiglione dei Pepoli e Vernio sono limitate a Vaiano via Borgonuovo.
– Alcune corse risultano soppresse.
– Sono attivate nuove corse sostitutive tra Vaiano, Vernio e Castiglione, in coincidenza con i treni provenienti da Prato.
– Alcune corse scolastiche (es. da Istituto Buzzi) sono instradate via Prato Stazione e Autostrada.
Nel pomeriggio e in serata, diverse tratte partiranno o termineranno da La Cartaia o da Vaiano via Borgonuovo.
Informazioni utili
– Per chi proviene in treno da Prato, sono previste coincidenze bus dalla fermata FS2 di Vaiano.
– Si raccomanda di prestare attenzione alle limitazioni e alle nuove corse sostitutive, che potrebbero comportare attese e ritardi.
– Gli studenti e i pendolari troveranno comunque collegamenti garantiti, anche se su percorsi alternativi.
