Skip to main content

Elezioni regionali in Val d’Aosta: a metà scrutinio Centrodestra unito al 31,26%, Union Valdotaine al 29,5, Pd all’8,29%

Regione Valle d’Aosta-

AOSTA – Per le elezioni regionali, in Val d’Aosta, sono state scrutinate al momento 30.165 schede (46,40%), l’Union Valdotaine è al 29,54%, il PD al 8.29% e gli autonomisti di Centro al 14,47%. Il centrodestra unito (Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega) si attesta al 31.26%. Per ottenere il premio di maggioranza la soglia è del 42%.

I valdostani non sceglieranno direttamente il loro governatore ma i 35 consiglieri che saranno poi chiamati a trovare una sintesi politica e una guida. Il sistema elettorale è un proporzionale con doppia soglia di sbarramento. 

Il centrodestra si presenta compatto con FdI, Lega e Forza Italia schierati insieme. Il centrosinistra, invece, presenta si frammentato. Il Pd corre da solo, così come Avs, mentre il M5S (per la prima volta da quando è stato fondato il partito) confluisce con Uniti a sinistra, Area democratica e Adu nella lista «Valle d’Aosta aperta».

In lizza anche la civica Valle d’Aosta Futura, ma a farla da padrone negli equilibri della Regione sono le forze autonomiste, come la lista degli Autonomisti di Centro o l’Union Valdôtaine. La scommessa, ora, è se il centrodestra riuscirà a ottenere abbastanza seggi da ridisegnare nuovi equilibri (in questo caso si parla del coordinatore regionale di FdI, Alberto Zucchi, come possibile governatore). ​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo