Skip to main content

Giornalisti: Ast firma il protocollo per l’informazione con il candidato Tomasi. Giovedì con Bundu e Giani

La firma del protocollo nella sede di Assostampa Toscana

FIRENZE – Il “protocollo per l’informazione in Toscana”, proposto da Assostampa Toscana, sindacato unitario dei giornalisti, anche in vista delle elezioni, fissate per il 12 e 13 ottobre 2025, è stato firmato oggi, 29 settembre 2025, da Alessandro Tomasi, candidato presidente della Regione per il Centrodestra unito e dal presidente Ast, Sandro Bennucci.

Il protocollo per l’informazione è un documento che impegna i candidati alla presidenza della Toscana a tutelare la libertà d’informazione e a favorire, in ogni forma, il lavoro dei giornalisti. Il settore dell’informazione vive non poche difficoltà – economiche e precariato diffuso – e riguarda sia le aziende private sia, per alcuni aspetti, i colleghi che svolgono la professione nelle varie articolazioni della pubblica amministrazione.

Riteniamo importante che chi sarà chiamato a guidare la Regione Toscana nei prossimi cinque anni ne sia consapevole e faccia propri impegni e preoccupazioni, convinti che tutelare il lavoro dei giornalisti vuol dire tutelare la libertà di informazione e dunque la democrazia. 

Dopo aver firmato il protocollo, Alessandro Tomasi ha dichiarato: ” Il lavoro che svolge la stampa è da tutelare e valorizzare sempre. Alimenta il dibattito che è fondamentale in una democrazia. Quando un territorio perde la redazione locale di una testata, la conseguenza è un impoverimento a cui non dobbiamo abituarci.

 Lo abbiamo visto anche recentemente in Toscana. È un dovere impegnarsi per tutelare il lavoro di chi ogni giorno dà voce a tutti. Sono al fianco specialmente di opera da precario e, pur nell’incertezza, continua a svolgere il mestiere con spirito di servizio. Ringrazio l’Ast per l’impegno a tutela dei giornalisti e per il protocollo proposto.”

Giovedì 2 ottobre 2025, alle 8, sarà in Assostampa, per firmare il protocollo, Antonella Bundu, candidata alla presidenza della Regione per “Toscana Rossa”; mezz’ora dopo, alle 8,30 dello stesso giorno, firmerà il protocollo per l’informazione Eugenio Giani, ricandidato presidente per il Centrosinistra (Campo largo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo