Giornalisti: Ast firma il protocollo per l’informazione con il candidato Tomasi. Giovedì con Bundu e Giani

FIRENZE – Il “protocollo per l’informazione in Toscana”, proposto da Assostampa Toscana, sindacato unitario dei giornalisti, anche in vista delle elezioni, fissate per il 12 e 13 ottobre 2025, è stato firmato oggi, 29 settembre 2025, da Alessandro Tomasi, candidato presidente della Regione per il Centrodestra unito e dal presidente Ast, Sandro Bennucci.
Il protocollo per l’informazione è un documento che impegna i candidati alla presidenza della Toscana a tutelare la libertà d’informazione e a favorire, in ogni forma, il lavoro dei giornalisti. Il settore dell’informazione vive non poche difficoltà – economiche e precariato diffuso – e riguarda sia le aziende private sia, per alcuni aspetti, i colleghi che svolgono la professione nelle varie articolazioni della pubblica amministrazione.
Riteniamo importante che chi sarà chiamato a guidare la Regione Toscana nei prossimi cinque anni ne sia consapevole e faccia propri impegni e preoccupazioni, convinti che tutelare il lavoro dei giornalisti vuol dire tutelare la libertà di informazione e dunque la democrazia.
Dopo aver firmato il protocollo, Alessandro Tomasi ha dichiarato: ” Il lavoro che svolge la stampa è da tutelare e valorizzare sempre. Alimenta il dibattito che è fondamentale in una democrazia. Quando un territorio perde la redazione locale di una testata, la conseguenza è un impoverimento a cui non dobbiamo abituarci.
Lo abbiamo visto anche recentemente in Toscana. È un dovere impegnarsi per tutelare il lavoro di chi ogni giorno dà voce a tutti. Sono al fianco specialmente di opera da precario e, pur nell’incertezza, continua a svolgere il mestiere con spirito di servizio. Ringrazio l’Ast per l’impegno a tutela dei giornalisti e per il protocollo proposto.”
Giovedì 2 ottobre 2025, alle 8, sarà in Assostampa, per firmare il protocollo, Antonella Bundu, candidata alla presidenza della Regione per “Toscana Rossa”; mezz’ora dopo, alle 8,30 dello stesso giorno, firmerà il protocollo per l’informazione Eugenio Giani, ricandidato presidente per il Centrosinistra (Campo largo).
