Fabbrica Europa: «Il Vangelo di Cassandra» di Dimitriadis con Gemma Hansson Carbone

FIRENZE – Per il Festival Fabbrica Europa, martedì 7 e mercoledì 8 ottobre 2025 alle 21 al Semiottagono delle Murate (Piazza delle Murate, Firenze) un’importante prima nazionale: la regista e attrice Gemma Hansson Carbone prosegue il suo lavoro su Dimitris Dimitriadis, il più importante drammaturgo greco contemporaneo, mettendo in scena Il Vangelo di Cassandra.
La pièce di Dimitriadis si propone come esperienza immersiva in cui la parola poetica e il movimento si fondono per esplorare temi universali, umani e politici, di trasformazione e desiderio. Cuore della creazione scenica è il ribaltamento della prospettiva: Cassandra non è qui la portavoce di un futuro inascoltato, ma la voce e il corpo di un presente radicalmente nuovo.
Delineando sequenze circolari alla ricerca di nuovi piani gravitazionali e antiche formule gestuali, Gloria Dorliguzzo e Gemma Hansson Carbone ricercano una fisicità che oscilla tra disequilibri e “chiasmi”, trasmettendo la tensione tra genesi e distruzione, tra eros e negazione, tra tempo passato e tempo presente. I movimenti di Cassandra si fanno essi stessi “logos”, riflettendo la rivoluzione semantica di Dimitriadis che trasforma la parola profetica, incompresa e incomprensibile, in verbo divino, creatore, erotico. La profetessa non annuncia più catastrofi, ma il prevalere dell’amore, incluso quello carnale.
Gemma Hansson Carbone è una performer e regista italo-svedese che ha sviluppato la sua formazione artistica tra Italia, Svezia e UK. Ha incontrato e lavorato con maestri come Theodoros Terzopoulos, Chiara Guidi, Romeo Castellucci, Michail Marmarinos, Rodrigo Garcia, Tomi Janežič, Pavol Liska e Kelly Copper (Nature Theater of Oklahoma), Julie Stanzak, Dead Center ed Elli Papakonstantinou. Nel 2015 a Göteborg ha fondato la compagnia Naprawski con cui ha firmato la sua prima regia, vincendo il bando italiano Movin’Up del MIBACT. Collabora come attrice e dramaturg con la compagnia internazionale ODC Ensemble diretta dalla regista greca Elli Papakonstantinou. Nel 2022 e 2023 è stata regista residente per Eleusis 2023 – Capital of Culture ed è attualmente artista residente a Fabbrica Europa.
Intero 10 €, ridotto 8 €, in prevendita su ticketone.it o presso la biglietteria di PARC.
Lunedì 6 ottobre alle 18 alla libreria Feltrinelli di Piazza della Repubblica l’autore Dimitris Dimitriadis per incontrare il pubblico in occasione della prima traduzione italiana dei suoi testi, con la pubblicazione di Muoio come un paese. Il vangelo di Cassadra, pubblicato da Crocetti editore, con la traduzione di Gilda Tentorio. Oltre che dal traduttore, sarà accompagnato da Gemma Hansson Carbone, regista e performer che ha curato la messa in scena entrambi i testi ora pubblicati. L’incontro (a ingresso libero) sarà coordinato dal critico e studioso Matteo Brighenti e rientra nella programmazione del Festival di Fabbrica Europa.
