Skip to main content
Renzi alla Leopolda, da qui ha lanciato le sfide alla segreteria Pd e alla premiership del Paese

Leopolda, Renzi: “Ecco il programma completo. Ministri, sindaci e tanta gente. Ma ci saranno anche sorprese”

Renzi alla Leopolda, da qui ha lanciato le sfide alla segreteria Pd e alla premiership del Paese
Renzi alla Leopolda

FIRENZE – Matteo Renzi completa il programma della sua Leopolda, da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2025. Scrive: “Sotto con la Leopolda, per la quale abbiamo un programma. Un programma di massima, perché io amo improvvisare. Ma per la prima volta c’è un programma: si vede che invecchio!!!
Ci sono tanti eventi politici per costruire la CASA RIFORMISTA. Ma ci sono anche occasioni per confrontarsi con gli avversari politici. Perché la Leopolda è un luogo di civiltà, non di odio. Ci saranno inoltre spazi in cui si aprirà il microfono a chiunque voglia intervenire dalla platea, come ai vecchi tempi, e tornerà il GONG! Interventi rapidi, non più di quattro minuti”.

VENERDÌ
ORE 16:30 Apertura dei cancelli
ORE 18 Perchè una scuola di politica? Confronto con gli studenti della scuola di formazione politica Meritare l’Europa. Con Matteo Renzi e Vittoria Nallo. Studentessa della nostra scuola di formazione del 2019, oggi Consigliera regionale in Piemonte.

ORE 18.30 Città sicure. Dialogo con Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno. Confronto con i ragazzi.
ORE 19.15 Uscire dal gregge, pensare differente. Tre lezioni su leadership, quantum computing, sostenibilità, con Luca JosiMarco PistoiaGiulio Boccaletti.
ORE 20 Pausa cena
ORE 20.30 Il palco della Leopolda ospita i candidati di CASA RIFORMISTA Toscana che si collegano con Filomena Greco e i candidati di CASA RIFORMISTA Calabria.
ORE 21 Ti dicono Non Pensarci. E tu pensa! Dialogo con Paolo Crepet. Confronto con i ragazzi
ORE 21.45 Milano: dall’Expo alle Olimpiadi. Dialogo con Beppe Sala sindaco di Milano e Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico.
ORE 22.30 Prove Me Wrong. Prove di dibattito civile con chi non la pensa come noi. Tommaso Cerno sfida i ragazzi della scuola.
ORE 23 Leopolda riformista, Leopoldo il riformista. Eugenio Giani racconta la storia e il futuro della Toscana.

SABATO MATTINA
ORE 9 Rassegna stampa con Bobo Giachetti, live, in diretta dalla Leopolda.
ORE 10 Finchè la barca va. Ma va davvero? Confronto sulla situazione economica italiana con Lucia Aleotti, VicePresidente Confindustria e Daniela Fumarola, Segretaria generale della CISL. Modera (si fa per dire) Matteo Renzi.
ORE 10.30 Una storia importante. Le illustrazioni e i post di Adamo Romano, su instagram “Maledizioni”.
ORE 10.45 Dazi amari. Confronto sulle politiche di Trump e su come risponde l’Europa con Ettore Prandini, presidente Coldiretti e Sara Guidelli, direttore generale Legacoop agroalimentare.
ORE 11.15 Europa sì, ma non così. Confronto con gli studenti sulle scelte dell’UE e sui sogni della nuova generazione.
ORE 11.45 Geopolitica e difesa comune. Dialogo con Guido Crosetto, Ministro della Difesa.
ORE 12.30 Politica a scuola. Venti rappresentanti studenteschi a scuola e all’università si confrontano sul palco sulle sfide della nuova generazione.

SABATO POMERIGGIO
ORE 15 Energia, ma quanto mi costi. Dialogo tra Renato Mazzoncini, CEO A2A e Tonino Gozzi, patron Duferco.
ORE 15.30 Il campo largo funziona? Con Stefano Bonaccini.
ORE 16 L’educazione e il merito Dialogo con Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione.
ORE 16.30. Come i comuni salveranno l’Italia. Intervengono tra gli altri Gaetano ManfrediSilvia SalisRoberto GualtieriMattia PalazziGiacomo PossamaiAlessandro Onorato.
ORE 18.15 La Giustizia. Giusta? Prima un confronto sulla separazione delle carriere (si o no? Con Giandomenico Caiazza e Ernesto Carbone). Poi un approfondimento sul caso più assurdo degli ultimi anni: Garlasco (con Riccardo Puglisi).
ORE 19. E fattela na risata! Osho alla Leopolda.
ORE 22 LeopolDance. Attenzione: la sera del sabato la Leopolda non chiude. Per la prima volta in 15 anni, si va a diritto fino alle 2:00 con la Discoteca. Chi ha compiuto 50 anni nel 1975 è autorizzato ad andare a letto presto.

DOMENICA MATTINA
ORE 9 Rassegna stampa di Bobo Giachetti live, in diretta dalla Leopolda.
ORE 9.45 Il caso Paragon. Dialogo con Mattia Ferrari.
ORE 10 Il giornalismo oggi. Dialogo con David Parenzo e Augusto Minzolini.
ORE 10.30 Ma cosa è davvero questa Casa Riformista? Interventi politici.
ORE 11.30 Il Vivaio delle Idee. Alcune idee per costruire un’altra Italia. Con i rettori Billari e Petrucci, i professori NanniciniGalassoTavecchioTabarelliBassetti. Presentazione delle proposte di legge per la prossima legge di Bilancio e della StarTax.
ORE 12.30 Intervento finale di Matteo Renzi.

“Ovviamente – conclude Renzi – ci saranno interventi che non abbiamo ancora annunciato per un minimo di effetto sorpresa. Sono così fiero del fatto che siamo una comunità politica che fa proposte e non si limita a organizzare convegni. Che fa crescere ragazzi e non si limita a portarli in platea ad applaudire”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo