Flotilla, M5S attacca Matteo Renzi: “Lui scherza mentre sono a rischio vite umane e diritto internazionale”

FIRENZE – Sono alleati, in Toscana, nel “Campo largo” alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025, ma il Movimento 5 stelle attacca Matteo Renzi. Scrive: «Invitiamo Matteo Renzi a rivedere le sue dichiarazioni, che paragonano la Flotilla ad una “regata”. Non solo mancano di rispetto ai nostri connazionali impegnati in una missione umanitaria, ma contribuiscono a delegittimare un’azione nonviolenta volta alla difesa dei diritti umani e all’apertura di corridoi umanitari verso Gaza».
La nota è firmata da Luca Rossi Romanelli, Roberto de Blasi e Eleonora Colucci, commentando le dichiarazioni del leader di Italia Viva.
«Quello che più stupisce è l’idea di affidare la pace a figure come Trump e Blair: il primo corresponsabile delle sanzioni contro l’inviata ONU Francesca Albanese, il secondo protagonista della guerra in Iraq. Con queste parole Renzi finisce per legittimare la legge del più forte e indebolire il diritto internazionale, lo stesso richiamato dalla Corte Internazionale di Giustizia che, nel luglio 2024, ha dichiarato illegale sia l’occupazione israeliana sia il blocco navale di Gaza».
«Per noi – proseguono – il terreno comune, prima ancora dei programmi e delle alleanze, resta la Costituzione, il rispetto del diritto internazionale e l’umanità che ci impone di fermare il massacro a Gaza. Se questo terreno viene meno, lo difenderemo con determinazione, senza sconti per nessuno».
«Ieri sera, dopo l’abbordaggio israeliano alle navi, Firenze ha dato una risposta chiara: centinaia di cittadine e cittadini sono scesi in piazza per sostenere la Sumud Global Flotilla. Toscani che non pensano affatto che si tratti di una “regata”, ma di un’azione giusta, coraggiosa e necessaria. Noi siamo con loro».
