Pro Pal, Firenze: occupati i binari della stazione di Santa Maria Novella. Stop ai treni. Lanciata bomba carta

FIRENZE – Manifestanti Pro Pal sui binari della stazione di Santa Maria Novella. Con momenti di tensione, dove le forze dell’ordine hanno tentato di evitare che una parte dei manifestanti che si sono staccati dal corteo in favore della Palestina e di solidarietà all’equipaggio della Global Sumud Flotilla si dirigesse verso i binari. Una bomba carta è stata lanciata contro i poliziotti.
Una volta occupati i binari i manifestanti hanno srotolato uno striscione con scritto: “Blocchiamo tutto” e acceso alcuni fumogeni. Sono migliaia di persone. Una buona parte dei manifestanti, scendendo dalle piattaforme, è scesa sui binari bloccando, di fatto, la circolazione dei treni in arrivo e partenza.
AGGIORNAMENTO DELLE 20,50
Circa 5.000 i manifestanti dentro la stazione Fs di Firenze Santa Maria Novella. Le forze dell’ordine hanno provato a contenerne la pressione, anche con brevi cariche di alleggerimento, ma poi i manifestanti sono riusciti ad andare sui binari causando il blocco della circolazione dei treni.
Alcuni poliziotti risultano contusi nei contatti. Tre, secondo quanto si apprende da fonti della questura, dovranno ricorrere a cure mediche.
I treni dell’Alta Velocità effettuano la fermata nelle stazioni di Firenze Campo di Marte e di Firenze Rifredi. La stazione di Firenze Santa Maria Novella, nel centro storico, è ‘una stazione di testa’: i treni previsti in arrivo a Firenze, in caso di blocco della circolazione, possono essere mandati alle altre stazioni ferroviarie fiorentine.
