Conferenza episcopale toscana: arcivescovo Gambelli eletto vicepresidente

LUCCA – La Conferenza Episcopale Toscana si è riunita a Lucca e in apertura dei lavori il presidente della Cet, cardinale Augusto Paolo Lojudice, ha ricordato il prossimo pellegrinaggio regionale di tutte le diocesi toscane a Roma per il Giubileo, in programma sabato 11 ottobre. Sono circa novemila i fedeli toscani che, guidati dai loro Vescovi, parteciperanno alla celebrazione eucaristica e al passaggio della Porta Santa. “È motivo di grande gioia – si legge in un comunicato – l’annunciata presenza del Santo Padre, Leone XIV che porterà il suo saluto ai pellegrini”.
I vescovi hanno quindi proceduto alle elezioni per le nuove nomine. Monsignor Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, è stato eletto Vice Presidente Vicario della Conferenza Episcopale Toscana. Entrano nella Presidenza, come Vice Presidenti di turno, anche l’Arcivescovo di Pisa Saverio Cannistrà e il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Andrea Migliavacca.
Sono state quindi assegnate alcune deleghe. Mons. Gambelli è il nuovo delegato per le migrazioni, per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione fra le chiese; Mons. Cannistrà è il nuovo delegato per la pastorale universitaria, per la cultura, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Mons. Bernardino Giordano, Vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello è il nuovo delegato per il laicato; Mons. Mario Vaccari, Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, è il nuovo delegato per la vita consacrata.
I Vescovi hanno quindi avviato un confronto sui percorsi di iniziazione cristiana nelle diocesi, in vista di un rinnovamento secondo le proposizioni sinodali.
I responsabili regionali dell’Agesci hanno dialogato con i vescovi, nel comune intento di costruire un rapporto sempre più stretto e stabile tra l’associazione e le Chiese locali. Esprimendo il desiderio di crescere nella coscienza di essere Chiesa. hanno chiesto la presenza degli assistenti ecclesiastici in ogni gruppo e la possibilità di partecipare alla programmazione pastorale nelle comunità, per offrire la loro esperienza nei percorsi di catechesi per bambini, ragazzi e giovani.
L’avvocato Valerio Martinelli ha aggiornato i vescovi toscani sull’applicazione della legge regionale sugli oratori, approvata dal Consiglio Regionale lo scorso maggio, e sull’attività dell’Osservatorio Giuridico Legislativo (Ogl) della Conferenza Episcopale Toscana, di cui è Segretario Responsabile.
A margine della loro riunione, i vescovi toscani hanno potuto visitare il Volto Santo, di nuovo esposto alla devozione dei fedeli nella Cattedrale di Lucca dopo un accurato restauro che ne ha recuperato l’aspetto originario.
