Skip to main content

Maggio Musicale: debutta un nuovo allestimento di «Macbeth» diretto da Alexander Soddy

Macbeth, prove

FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino domenica 12 ottobre 2025 alle 17 debutta un nuovo allestimento del Macbeth di Giuseppe Verdi, tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare; sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio c’è Alexander Soddy; il cast vocale è formato da Luca Salsi come Macbeth (uno dei più autorevoli al mondo, al momento); Vanessa Goikoetxea come Lady Macbeth; Antonio Di Matteo nei panni di Banco, al suo debutto al Maggio, Antonio Poli nella parte di Macduff. Elizaveta Shuvalova è la Dama di Lady Macbeth; Lorenzo Martelli interpreta Malcolm; Huigang Liu è Un medico; Egidio Massimo Naccarato è Un domestico e Lisandro Guinis è Un sicario mentre Dielli Hoxha e Nicolò Ayroldi sono rispettivamente Un araldo e la Prima apparizione. Chiudono il cast come la Seconda Apparizione e la Terza Apparizione due bambini, Aurora Spinelli e Caterina Pacchi.

Questa messa in scena è la ventunesima a Firenze, dove avvenne la prima assoluta il 14 marzo del 1847 al Teatro della Pergola. Al Comunale la prima rappresentazione è del maggio 1951 con Vittorio Gui sul podio; seguirono altre sei programmazioni: nel 1969, nel 1975, nel 1995, nel 2002, nel 2013, e l’ultima, in forma di concerto, al Teatro del Maggio Fiorentino, diretta da Riccardo Muti nel 2018; nel 2013 e nel 2018 il protagonista era già Luca Salsi.

Lo spazio e la regia dello spettacolo sono curati da Mario Martone, le scene sono firmate da Mimmo Paladino che realizza per il Macbeth anche una vera opera d’arte (che poi resterà al Maggio): un maestoso sipario dipinto su legno ispirato all’affresco Il Trionfo della morte di palazzo Abattellis a Palermo.

Spiega il regista Mario Martone: “Questo spettacolo è da un lato un viaggio interiore nella psiche di un uomo e di sua moglie, del rapporto ossessivo e inappagato che li lega indissolubilmente, dall’altro una manifestazione scenica delle forze che li manovrano, e che manovrano tutti noi, attraverso la presenza delle streghe. Noi crediamo di essere liberi ma le forze che muovono le nostre azioni sono innumerevoli, e vengono sia da dentro di noi come da fuori. Il fuori si manifesta solo in un momento nel Macbeth di Verdi, l’unico in cui si esce dal palazzo regale, un’apertura in cui appare un’umanità dolente, percossa dalla violenza della guerra e della stupidità criminale del potere. La psiche di chi governa è spesso particolarmente esposta all’azione sadica e beffarda delle streghe, e a pagarne le spese sono infiniti esseri umani al mondo”.

Quanto a Luca Salsi, commenta: : “Macbeth è in assoluto una delle opere che amo di più e che più mi rappresentano. Nel corso della mia carriera l’ho interpretata circa 150 volte, […] una parte davvero complessa sia sul piano vocale che su quello recitativo: in questa produzione sono però aiutato moltissimo da Mario Martone [..]. Lavorare insieme a lui è sempre stimolante, ha sempre idee briose e mai banali poiché la cosa complessa di quest’opera è il rischio –  sempre alto – di sconfinare nell’esagerazione. Qui invece si è lavorato molto sull’aspetto caratteriale dei personaggi e questo si adatta molto all’essenza stessa dell’opera di Verdi. […] Infine, sono davvero contento di lavorare per la prima volta insieme al maestro Soddy: è un direttore di grande talento con idee sempre precise e brillanti”.

Ambientato tra le brume scozzesi, Macbeth è un dramma fantastico dalle tinte fosche dove streghe e fantasmi sono i coprotagonisti del condottiero eponimo e della sua perfida sposa. La scelta del genere fantastico era piuttosto significativa poiché negli anni precedenti l’impresario Lanari aveva portato sulle scene fiorentine opere con soggetti romantici, quali Robert le Diable di Meyerbeer e Der Freischütz di von Weber.

Altre tre le recite previste: martedì 14 e venerdì 17 ottobre alle 20 e domenica 19 ottobre alle 15.30.

Macbeth. Melodramma in quattro atti di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei. Musica di Giuseppe VerdiEdizione: Edwin F. Kalmus & Co., Inc., Boca Raton, Florida

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Maestro concertatore e direttore Alexander Soddy, Maestro del CoroLorenzo Fratini

Spazio e regia Mario Martone, scene Mimmo Paladino, scenografo realizzatore Barbara Bessi, costumi Ursula Patzak, luci e video Pasquale Mari, video designer Alessandro Papa, coreografia Raffaella Giordano, Assistente regista Paola Rota, Assistente costumista Marta Solari, Assistente luci Gianni Bertoli, Assistente video Pietro Di Francesco

Macbeth Luca Salsi – Lady Macbeth Vanessa Goikoetxea – Dama di Lady Macbeth Elizaveta Shuvalova – Macduff Antonio Poli – Malcom Lorenzo Martelli – Domestico di Macbeth Egidio Massimo Naccarato – Medico Huigang Liu – Sicario Lisandro Guinis – Un Araldo Dielli Hoxha – Prima Apparizione Nicolò Ayroldi – Seconda Apparizione Aurora Spinelli – Terza Apparizione Caterina Pacchi

Figuranti speciali: Enrico L’Abbate, Rosario Campisi, Chiara Casiraghi, Alice Consigli, Matilde Cortivo, Edoardo Groppler,Sandro Mabellini, Mariangela Massarelli, Mauro Milone, Domenico Nuovo, Francesco Pacelli, Federico Raffaelli, Sara Silli, Cinzia Sità, Dario Tamiazzo, Simone Ticci – Bambini Gherardo Attori, Kai McMillan – Amazzone a cavallo Michaela Ricci (Equus Primus Selleria SRL)

Solo ascolto: 10€ (solo in biglietteria), Visibilità limitata: 15€ Galleria: 35€ Palchi: 45€ Platea 4: 65€ Platea 3: 75€ Platea 2: 90€  Platea 1 (Repliche): 110€ Platea 1 (Prima recita): 130€; acquisto diretto senza diritti di prevendita su https://www.maggiofiorentino.com/events/macbeth 

Durata complessiva 3 ore e 10 minuti circa, con intervallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo