Skip to main content

Flotilla: atterrati a Istanbul 26 attivisti italiani espulsi da Israele

ISTANBUL – L’aereo charter con a bordo gli attivisti della Global Sumud Flotilla, tra cui 26 italiani, espulsi da Israele è atterrato nel pomeriggio di oggi, 4 ottobre 2025, all’aeroporto di Istanbul. Lo scrive l’agenzia Anadolu.

L’aereo, partito dall’aeroporto Ramon di Eilat, in Israele, è arrivato in Turchia alle 15.50 ora locale (14.50 ore italiane). A bordo 137 persone della flottiglia, tra cui 36 cittadini turchi e 23 malesi. Gli attivisti sono stati accolti da funzionari e altre persone in aeroporto. A bordo dell’aereo c’erano anche cittadini di Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Marocco, Kuwait, Libia, Mauritania, Svizzera, Tunisia e Giordania.

Il ministero degli Esteri di Tel Aviv ha dichiarato: “Questi individui, arrivati ​​con la scusa degli ‘aiuti umanitari’, hanno chiarito – con le loro azioni, il rifiuto di tutte le proposte di Israele, Italia e Grecia di trasferire pacificamente la piccola quantità di aiuti che effettivamente trasportavano sulle loro imbarcazioni – che il loro vero obiettivo era la provocazione al servizio di Hamas, non l’assistenza umanitaria. Israele cerca di accelerare l’espulsione di tutti i provocatori. Tuttavia, alcuni di loro stanno ostacolando deliberatamente il processo di espulsione legale, preferendo invece rimanere in Israele”, ha aggiunto il ministero degli Esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo