Pisa: irruzione armata durante festa di laurea, feriti e paura nella notte

Due uomini non invitati tornano con rinforzi armati: tra i feriti giovani medici e ingegneri PISA, 5 ott. – (Adnkronos) – Si è trasformata in un vero e proprio incubo una serata di festa a Pisa. Una festa di laurea con una cinquantina di ragazzi tra i 25 e i 30 anni, molti dei quali medici e ingegneri, è degenerata in una violenta aggressione: più di dieci i feriti, almeno due quelli trasportati in ospedale con prognosi fino a cinque giorni.
A scatenare la rissa un’aggressione da parte di persone esterne alla festa, armati di mazze da baseball, coltelli e martelli. E’ accaduto nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025 alla palestra Judo Champion di via Carlo Francesco Gabba, nei pressi del polo universitario d’Ingegneria e dell’ospedale Santa Chiara. Poco prima di mezzanotte, secondo quanto ricostruito dai testimoni, due uomini si sono introdotti alla festa senza invito. Invitati ad allontanarsi, uno di loro ha reagito con un pugno in faccia a un partecipante. Da lì, la situazione è precipitata. Allontanati i due aggressori iniziali, gli invitati hanno allertato il 112. Ma pochi minuti dopo si è consumato il vero incubo: due auto sono arrivate sul posto con a bordo almeno 7-8 uomini armati.
«Abbiamo visto spuntare mazze, martelli, coltelli. È stato terrificante», racconta un giovane medico, uno degli invitati. Solo la superiorità numerica degli invitati ha evitato il peggio, ma la violenza è stata comunque brutale. Uno dei laureati è stato colpito con una mazza alla schiena e al torace. All’arrivo dei carabinieri e dei soccorsi, intorno all’una di notte, l’area era ancora teatro di caos e paura. Due feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cisanello, ma anche altri cinque ragazzi si sono poi recati al pronto soccorso per farsi medicare. Non sono mancati momenti di tensione anche lì, visto che tra i feriti si sono presentati anche alcuni degli aggressori. Le forze dell’ordine stanno completando l’identificazione di tutti i responsabili. Al momento, alcuni membri del gruppo assalitore risultano ancora irreperibili.
