Skip to main content

Certaldo: è morto Alfiero Ciampolini, ex sindaco comunista. Poi assessore in Provincia. Sempre al servizio dei cittadini

Alfiero Ciampolini (foto PD Empolese Valdelsa)

CERTALDO (FIRENZE) – Lutto nell’Empolese Valdelsa per la scomparsa di Alfiero Ciampolini, ex sindaco comunista di Certaldo dal 1975 al 1985, assessore provinciale e poi direttore dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa dalla sua fondazione nel 1999 al 2014, quando andò in pensione. Successivamente è stato attivo nel volontariato, come presidente dell’associazione Polis.

Alfiero Ciampolini, 74 anni, è morto a seguito di una malattia. Il Pd dell’Empolese Valdelsa lo ricorda in una nota: “È stato un esempio di integrità per tutti noi. La sua abilità nel tessere relazioni, nel mediare e nel trovare soluzioni condivise è stata un dono prezioso per l’intero territorio. Era sempre al servizio della comunità e legatissimo alla sua Certaldo”.

Cordoglio anche dal senatore Dario Parrini (PD): “Mi addolora profondamente la scomparsa di Alfiero Ciampolini. Sindaco giovanissimo di Certaldo, fu a lungo assessore provinciale”, lo ricorda, aggiungendo che “per tutto il mio mandato di sindaco di Vinci abbiamo collaborato strettamente, perché lui era l’anima del Circondario Empolese-Valdelsa, che diresse per un quindicennio, fino al 2014, e per la cui nascita tanto si era speso alla fine degli anni ’90, ponendo al servizio di questo ambizioso e innovativo progetto di autonomia territoriale tutta la sua esperienza di amministratore e dirigente politico”.

“Alfiero – prosegue Parrini – sapeva pensare in grande e riunire le persone attorno a obiettivi rilevanti, costruendo con pazienza quel consenso e quelle intese senza le quali le buone idee restano solo sulla carta. Vedendolo lavorare, ho imparato tanto. Gli sono grato di ciò che mi ha insegnato. Alfiero mi mancherà. Alla moglie Sandra e alla figlia Silvia vanno le mie più sentite condoglianze”. 

GIANI – “Con Alfredo Ciampolini se ne va un pezzo di storia politica e amministrativa della Toscana. La sua scomparsa ci addolora profondamente”. Così il presidente della Toscana Eugenio Giani ricorda Alfredo Ciampoli, l’ex sindaco di Certaldo scomparso dopo una malattia. Ciampolini, si ricorda, “ha dedicato la sua vita al servizio delle istituzioni e delle comunità locali, con impegno, competenza e passione civile”.

Giani “rivolge alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui il percorso umano e professionale le più sentite condoglianze a nome mio personale e dell’intera Giunta regionale”. 

_____________________________________________________________________________________

Conobbi Alfiero Ciampolini quand’era assessore della Provincia di Firenze. Presidente era Mila Pieralli, già sindaca di Scandicci. E non mancava un grande esponente della sinistra fiorentina, Riccardo Conti, che poi avrà l’idea, da pochi riconosciuta, del ritorno della Tramvia. Alfiero, ex sindaco di Certaldo, era “un politico del fare”. Nelle situazioni complicate cercava, e spesso trovava, la mediazione. E la strada per proseguire.

Con me, giornalista de “La Nazione”, aveva un ottimo rapporto, come lo aveva avuto Gianfranco Bartolini, presidente di una giunta monocolore comunista, in Regione Toscana, alcuni anni prima. A differenza degli “intellettuali di sinistra” pronti a discussioni interminabili senza arrivare a nulla, Alfiero Ciampolini si considerava al servizio della gente. Senza tempo da perdere.

Avrebbe dovuto prendere la strada di Roma, per diventare parlamentare, ma anche allora il partito considerava i collegi toscani buoni per paracadutare candidati da fuori. Così lui aveva continuato a servire i cittadini nel territorio. Lo ricordo e idealmente lo ringrazio per quello che è stato. E che ha fatto.

Abbraccio la sua famiglia, in particolare la figlia Silvia, avvocato che, avendo la sensibilità del padre, mette la sua professionalità anche al servizio di chi lavora e si trova costretto ad andare davanti a un giudice.

Sandro Bennucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo