Skip to main content

Firenze: Francesca Albanese, stop a cittadinanza onoraria. Protesta la Sinistra di Palagi

Francesca Albanese (Foto Centro diritti umani)

FIRENZE – E’ stata al centro di polemiche, Francesca Albanese, relatrice dell’Onu per i territori palestinesi, soprattutto per alcune sue affermazioni nei confronti di Liliana Segre. Ora è stata annullata la convocazione della Commissione Pace del Comune di Firenze, presieduta da Stefania Collesei del Pd, che avrebbe dovuto votare stamani la risoluzione ‘Solidarietà e cittadinanza onoraria a Francesca Albanese’. La risoluzione era stata proposta lo scorso 11 luglio dal consigliere comunale Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune.

“Oltre un milione di persone manifesta a Roma, decine di migliaia di persone attraversano le piazze e le vie di Firenze da settimane, ma il Comune di Firenze questa mattina si mostra impermeabile al resto della Città. Peggio, si mostra permeabile a dinamiche non chiare, su cui invece pretendiamo chiarezza”.

“La nostra mozione per la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese – spiega – è dell’11 luglio. Non abbiamo chiesto noi la sua calendarizzazione nella settimana del voto delle elezioni regionali. Scegliere di annullare la seduta di oggi senza fornire motivazioni indebolisce la tenuta democratica della nostra istituzione e rischia di far crescere la rabbia in Città. Per questo esprimiamo un sentimento di forte indignazione, proprio mentre sulla pelle del popolo palestinese si continua a consumare una strage e il Governo di Israele agisce nella più piena impunità di fronte a qualsiasi elemento di diritto internazionale”.

Palagi annuncia che Spc chiederà un incontro alla comunità ebraica e alla sindaca e “a chiunque abbia fatto eventuali pressioni sul Partito Democratico chiediamo di venire a parlare anche con noi”, sottolineando “l’importanza di non rinunciare al confronto, anche duro”.

Il consigliere comunale di Spc conclude chiedendosi “che senso ha scendere in piazza per la Palestina, ‘usare’ sui social Francesca Abanese, se poi nelle istituzioni si finisce per non affrontare nemmeno il tema?” e ricordando che “a differenza dell’alleanza regionale, a Firenze, Italia Viva sarebbe all’opposizione, quindi dovrebbe essere una maggioranza ‘più di sinistra’”.

Massimo Sabatini, consigliere comunale della Lista civica Eike Schmidt e candidato al Consiglio regionale con la lista civica “È ora!” per Tomasi presidente, ha commentato: “Oggi, alle 10.30, si sarebbe dovuta discutere in Commissione 7 una mozione sulla cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, promossa dal consigliere Palagi. Stamani presto è stata annullata. Si accenna a vaghi motivi personali, la verità è che il PD sulla questione è spaccato internamente e non vuol fare figuracce a pochi giorni dal voto, più aperto che mai”.

“Ancora una volta – continua Sabatini – la vita democratica di Firenze viene piegata a uso e consumo del Partito, poco democratico. Dopo chi, per impreparazione ed eccessiva fiducia nei suoi mezzi, allarga i confini geografici alla Lombardia, ecco chi per forzata ideologia vuole portare la questione mediorientale dentro Palazzo Vecchio, dove però dei problemi di casa nostra si discute a fatica, con tempi stretti e con poche garanzie alle minoranze. Serve un cambio, a Firenze e in Toscana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo