Skip to main content

Gaza: accordo Israele-Hamas. Annuncio di Trump. Firma alle 11 ora italiana. Ostaggi presto liberi. Parziale ritiro Idf. Meloni: “Gran notizia”

Festa a Tel Aviv dopo l’annuncio di Trump

WASHINGTON – L’annuncio di Trump, nella notte di oggi, 9 ottobre 2025, fa esultare il mondo. Hamas e Israele sono d’accordo per la prima fase del piano di pace. Lo ha fatto sapere il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dalla Casa Bianca, senza però fornire molti dettagli sull’intesa.

La firma relativa all’accordo raggiunto sulla prima fase del piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per Gaza dovrebbe avvenire nella località balneare egiziana di Sharm el-Sheikh alle 12 israeliane (le 11 in Italia). Lo riporta il Times of israel citando fonti informate. Si prevede che il cessate il fuoco entrerà in vigore a Gaza una volta firmato l’accordo, aggiunge la stessa fonte. 

Secondo Trump, tutti gli ostaggi, vivi e morti, saranno liberati lunedì. Secondo Hamas, verranno liberati 20 ostaggi in cambio di 1950 prigionieri palestinesi, di cui 250 condannati all’ergastolo. Per l’emittente americana ABC News non è ancora stato raggiunto alcun accordo sui temi più spinosi, dal disarmo di Hamas alla futura governance di Gaza.

Intanto sono continuati per tutta la notte i bombardamenti di Israele su Gaza e Khan Yunis. L’Idf intima i palestinesi di non avvicinarsi a Gaza perche’ “pericoloso”. Netanyahu ha un colloquio con Trump e lo invita a parlare alla Knesset, il Parlamento israeliano. Il Presidente Usa accetta e potrebbe recarsi in Medio oriente all’inizio della prossima settimana. Per il Presidente argentino Milei “Trump merita il Nobel per la pace”.

“Sono molto orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas hanno entrambi firmato la prima fase del nostro piano di pace. Ciò significa che tutti gli ostaggi saranno rilasciati molto presto e Israele ritirerà le proprie truppe secondo una linea concordata come primo passo verso una pace forte, duratura ed eterna. Tutte le parti saranno trattate equamente! Questa e’ una GRANDE Giornata”.

Netanyahu ha avuto, nella notte italiana, un colloquio con Trump e lo ha invitato a parlare alla Knesset. Il Presidente degli Stati Uniti commenta: “Probabilmente nei prossimi giorni visiterò Israele e potrei rivolgermi alla Knesset. Vogliono che tenga un discorso alla Knesset e, se lo desiderano, lo farò sicuramente”.

MELONI – “Si tratta di una grande notizia. L’Italia continuerà a sostenere gli sforzi dei mediatori ed è pronta a contribuire alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo di Gaza”. Così in una nota la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo l’annuncio della prima intesa raggiunta sul Piano di Pace per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump.

“Questo accordo e il più ampio percorso tracciato dal Piano Trump – aggiunge la Premier – costituiscono un’opportunità unica per porre fine a questo conflitto che deve assolutamente essere colta”. 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo