Meteo in Toscana: fine settimana di sole e temperature estive. Ecco l’ottobrata

FIRENZE – Sarà un’ottobrata con temperature nella norma e senza eccessi, miti di giorno e fredde di notte e al primo mattino. Fino all’inizio della prossima settimana quasi tutta l’Italia si godrà una fase di stabilità atmosferica e di clima diurno mite, con valori oltre la media, specie al Nord e nelle regioni occidentali.
Il weekend, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, si preannuncia particolarmente favorevole anche in Toscana. Le previsioni indicano condizioni stabili e asciutte praticamente su tutta la regione, con temperature che oscilleranno tra valori freschi al mattino e gradevoli durante le ore centrali. A Firenze si registreranno temeperature massime di 25-26 gradi.
Le previsioni per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Sabato 11 ottobre: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli orientali. Mari: poco mosso. Temperature: quasi stazionarie o in lieve calo le minime.
Domenica 12 ottobre: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli meridionali sulla costa e variabili nell’interno. Mari: poco mossi. Temperature: quasi stazionarie o in ulteriore lieve calo, con punte di 22-24°C, ma ancora 2-3°C sopra la norma.
Lunedì 13 ottobre: sereno o poco nuvoloso con locali nubi basse e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino. Venti: deboli di Scirocco lungo la costa. Mari: poco mossi. Temperature: in lieve calo le massime sulle zone settentrionali.
Martedì 14 ottobre: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti in Appennino. Possibile formazione di nebbia durante la notte e le prime ore del mattino. Venti: deboli da est nord-est. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.
