Skip to main content

Elezioni in Toscana: Casa Riformista elegge 4 consiglieri (due di Italia Viva)

Stefania Saccardi (foto della Città Metropolitana di Firenze)

FIRENZE – Casa Riformista – la lista che riunisce Italia Viva, +Europa, Psi, Pri – avrà quasi sicuramente quattro consiglieri regionali eletti in Toscana. Secondo i calcoli di stasera i quattro eletti saranno la vicepresidente uscente della Regione, Stefania Saccardi, che nel collegio di Firenze 1 ha ricevuto oltre 5.200 preferenze, e Francesco Casini – attuale capogruppo di Iv in Palazzo Vecchio – con oltre 3.200 preferenze nello stesso collegio. Entrambi sono di Italia Viva.

Francesco Casini (foto dal suo profilo FB)

Gli altri due eletti di Casa Riformista invece scattano nei collegi di Pisa, con Federico Eligi di +Europa, e di Lucca con Vittorio Salotti, considerato vicino ad Andrea Marcucci. Salotti, con nove sezioni mancanti è davanti a Davide Monaco di circa 620 voti. Tra i risultati, la lista Casa Riformista ha segnato il 15,22% a Firenze città, rispetto a un Pd fermo al 27,67% nel comune.

Inoltre ha ottenuto vistosi risultati nei comuni dove ha presentato candidati che hanno svolto la funzione di sindaco, come Bagno a Ripoli dove è stato sindaco Francesco Casini, oppure al 49,91% nella piccola Marradi, comune del sindaco in carica Tommaso Triberti, candidato alle Regionali. Triberti non viene eletto ma nel collegio Firenze 2 (Mugello-Chianti-Valdisieve-Valdarno) ha avuto 1.376 voti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo