Elezioni in Toscana: Casa Riformista elegge 4 consiglieri (due di Italia Viva)

FIRENZE – Casa Riformista – la lista che riunisce Italia Viva, +Europa, Psi, Pri – avrà quasi sicuramente quattro consiglieri regionali eletti in Toscana. Secondo i calcoli di stasera i quattro eletti saranno la vicepresidente uscente della Regione, Stefania Saccardi, che nel collegio di Firenze 1 ha ricevuto oltre 5.200 preferenze, e Francesco Casini – attuale capogruppo di Iv in Palazzo Vecchio – con oltre 3.200 preferenze nello stesso collegio. Entrambi sono di Italia Viva.

Gli altri due eletti di Casa Riformista invece scattano nei collegi di Pisa, con Federico Eligi di +Europa, e di Lucca con Vittorio Salotti, considerato vicino ad Andrea Marcucci. Salotti, con nove sezioni mancanti è davanti a Davide Monaco di circa 620 voti. Tra i risultati, la lista Casa Riformista ha segnato il 15,22% a Firenze città, rispetto a un Pd fermo al 27,67% nel comune.
Inoltre ha ottenuto vistosi risultati nei comuni dove ha presentato candidati che hanno svolto la funzione di sindaco, come Bagno a Ripoli dove è stato sindaco Francesco Casini, oppure al 49,91% nella piccola Marradi, comune del sindaco in carica Tommaso Triberti, candidato alle Regionali. Triberti non viene eletto ma nel collegio Firenze 2 (Mugello-Chianti-Valdisieve-Valdarno) ha avuto 1.376 voti.
