
Signa: vasto incendio in azienda di metalli. Il Comune: “Tenere finestre chiuse nel raggio di 2 chilometri”

SIGNA (FIRENZE) – Un grosso incendio e’ divampato nel pomeriggio di oggi, 13 ottobre 2025, a Signa in zona Colli Alti, in un’azienda di metalli che lavora nell’indotto della moda.
Sul posto squadre di vigili del fuoco da Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. Le fiamme hanno colpito l’intera struttura, fumo e fuoco si notano da distanza. Allertata l’Arpat per valutate eventuali effetti sull’ambiente. La protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, così come il Comune di Signa, chiede alla popolazione residente nel raggio di 2 km dall’incendio a chiudere le finestre e non esporsi ai fumi. Ad evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio; alla sospensione, compatibilmente con il sistema di produzione, delle attività lavorative nel raggio di 2 chilometri dal luogo dell’incendio”. La ditta è situata in via Giovanni Amendola.
Inoltre, in via cautelativa, per le prossime 48 ore, sono vietate “raccolta e consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali”, “pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione”, “utilizzo dei condizionatori d’aria e sostituzione dei filtri in caso di utilizzo degli stessi nella giornata odierna”.
