Skip to main content

Firenze, Amici della Musica: week end con Cappella Neapolitana e Ottavia Piccolo

La Cappella Neapolitana (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Cappella Neapolitana e Ottavia Piccolo nel week end degli Amici della Musica di Firenze: domani, sabato 18 ottobre 2025 alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze) immersione nel barocco partenopeo con Antonio Florio alla guida della Cappella Neapolitana, che per l’occasione include il soprano Giuseppina Perna; Gli ultimi anni a Napoli di Alessandro Scarlatti è il titolo del concerto, in omaggio al compositore a 300 anni dalla morte; in programma musiche di Scarlatti, Vinci, Sarro e Hasse.

Ensemble fondato nel 1987 da Antonio Florio, inizialmente col nome di Cappella della Pietà de’ Turchini, la Cappella Neapolitana è costituita da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano di Seicento e Settecento e nella riscoperta di compositori rari. L’originalità dei programmi e il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca ne fanno una punta di diamante nel loro settore, cosicché l’ensemble è stato invitato a esibirsi sui palcoscenici più importanti del mondo, anche oltreoceano.

Domenica 19 alle 19 al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) il ciclo “Musica &…” presenta In questo tempo, in questa tempesta: un pianoforte lungo un secolo, spettacolo con la grande attrice Ottavia Piccolo che racconta la vita straordinaria di Alice Herz Sommer, la pianista più longeva del secolo, scomparsa a Londra nel 2014, a 111 anni. Amica di Kafka, di Max Brod e di Gustav Mahler, concertista assai rinomata negli anni Trenta, internata nel ghetto di Terezin nel 1943, è sopravvissuta per miracolo, grazie alla sua musica, insieme al figlio Raphael.

Insieme a Ottavia Piccolo, ci saranno l’autore del testo Guido Barbieri, il soprano Valentina Coladonato e il pianista Paolo Marzocchi.

Ottavia Piccolo è attrice di teatro, cinema e televisione. Fa il suo esordio a undici anni in Anna dei miracoli, regia di Luigi Squarzina, accanto ad Anna Proclemer. Lavora poi con Visconti, Strehler, Ronconi, Lavia, Cobelli, De Lullo, Castri, Mauro Bolognini e Claude Sautet, Pierre Granier-Deferre e Pietro Germi, Ettore Scola e Luigi Magni. In televisione è presente in fiction di grande popolarità sia in Italia sia in Francia, dove è apprezzata dai tempi (1970) del suo Palmarès a Cannes, ottenuto con Metello.
Il suo impegno in teatro non ha avuto soste. Gli ultimi vent’anni hanno visto una sua intensa collaborazione con Stefano Massini, da Donna non rieducabile a Processo a Dio, da 7 minuti a Enigma, da Occident Express a Cosa nostra spiegata ai bambini a Matteotti (anatomia di un fascismo) con l’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Il programma completo è online su www.amicimusicafirenze.it

Biglietti da 5 a 25 euro, acquistabili online su www.amicimusicafirenze.it, su www.vivaticket.it, presso la sede degli Amici della Musica in via Pier Capponi 41 (Firenze) e presso i punti vendita Vivaticket.

Per tutta la Stagione sono disponibili formule di abbonamento a turno libero da 15, 10 e 5 concerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo