Skip to main content

Firenze: passeggiate per i nuovi genitori nelle strade dei quartieri

L’Istituto degli Innocenti, a Firenze

FIRENZE – Passeggiare per le strade del quartiere, a Firenze, condividendo esperienze, osservando spazi e opportunità che la città è in grado di offrire. Il progetto ‘Mumscapes’, si legge in una nota, riprende vita e propone un ciclo di camminate partecipative, rivolte in particolare a futuri genitori ma anche a coloro che babbo e mamma lo sono diventati da poco, con bambini da 0 a 1 anno.

L’obiettivo è favorire l’esplorazione dello spazio urbano con uno sguardo condiviso, raccogliendo osservazioni, esperienze e bisogni legati alla genitorialità. L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, in collaborazione con i Quartieri, l’Istituto degli Innocenti e la Casa delle Donne, con il sostegno dell’Autorità regionale per la Partecipazione e il supporto di Urban Life, che gestisce il percorso partecipativo.

“Continua il nostro progetto di ascolto per affinare e indirizzare in maniera concreta servizi innovativi e politiche avanzate per una città sempre più a misura di bambini e genitori – dichiara l’assessora all’educazione di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese – Le passeggiate ‘Mumscapes’ rappresentano un tassello importante per raccogliere suggerimenti e costruire un programma di proposte concrete per progettare spazi pubblici attenti alle necessità delle mamme, incentivandone il benessere psicologico e collettivo. Per rispondere al meglio alle esigenze dei neogenitori rinnovo l’invito a compilare, entro il 31 ottobre prossimo, il questionario on line per contribuire in maniera concreta alla costruzione di una rete di proposte per rendere la nostra città sempre più attenta e accogliente per i genitori di bambini nella fascia di età 0-1 anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo