Raffaello Paloscia: omaggio in Sala Pegaso della Regione. L’applauso del Franchi prima di Fiorentina-Bologna

FIRENZE – Applauso del Franchi per Raffaello Paloscia, prima di Fiorentina-Bologna. La foto di Raffaello sul display e il tributo dello stadio. Anche dei tifosi del Bologna. Mentre è stata Cristina Manetti, capo di gabinetto del presidente della Regione, Eugenio Giani, ad accogliere la salma di Raffaello Paloscia, mitico giornalista sportivo, morto ieri 25 ottobre 2025 a 97 anni, nella Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza della giunta. L’esposizione è stata voluta da Giani.
Fra i primi, all’apertura della Sala, alle 15 di oggi, Sandro Bennucci, presidente di Assostampa Toscana e direttore di Firenze Post, orgoglioso di affermare di aver fatto il giornalista proprio perchè Raffaello Paloscia, oltre 55 anni fa, lo scelse fra molti aspiranti. E sono stati tanti i colleghi, gli amici e perfino alcuni tifosi della Fiorentina, a rendere omaggio a Raffaello, chiuso in una bara dove troneggiano una sua foto scattata ai mondiali del 1974 in Germania e due maglie: quella della Fiorentina e quella del Bologna, squadra della quale era tifoso nonostante avesse legato la sua carriera, lunga oltre 70 anni, alla squadra viola. Raccontando addirittura il primo scudetto del 1956, vinto dallo squadrone guidato da Fulvio Bernardini.
Raffaello resterà esposto a Palazzo del Pegaso fino alle 19 di oggi. La Sala riaprirà domattina, dalle 9 alle 13. Poi sarà portata nella chiesa del Preziosissimo Sangue, in via Boccherini 23, a Firenze, per il funerale.
