Skip to main content

Funerale di Raffaello Paloscia: due campioni del mondo, sportivi, colleghi, amici, tifosi per l’addio alla “penna d’oro”

Il funerale di Raffaello Paloscia, nella chiesa del Preziosissimo Sangue, in via Boccherini (Foto Palinko/Florindo)

FIRENZE – Dopo l’esposizione nella Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza della Regione Toscana, voluta dal presidente Giani e dalla capo di gabinetto Cristina Manetti, l’ultimo addio a Raffaello Paloscia è stato dato nel pomeriggio di oggi, 27 ottobre 2025, nella chiesa parrocchiale del Preziosissimo Sangue, in via Boccherini.

Fra gli officianti padre Bernardo Gianni, sceso da San Miniato per l’omaggio al grande giornalisti. Al quale si sono uniti colleghi di ieri e di oggi, amici, tifosi della Fiorentina. Raffaello ha raccontato i due scudetti della Fiorentina, per questo la società ha inviato, in chiesa, il “labaro viola”.

A stringersi intorno ai figli di Paloscia, Alberto e Fulvio, anche due campioni del mondo: uno Giancarlo Antognoni, a lungo difeso da Raffaello dagli attacchi dei giornali del nord, soprattutto quando giocava in Nazionale. L’altro Gianni Lonzi, campione di pallanuoto, sia alle olimpiadi che ai mondiali. Poi un altro calciatore, Roberto Galbiati, e un altro pallanotista, Riccardo Tempestini.

La sindaca, Sara Funaro, ha portato l’omaggio di Firenze al giornalista che è stato un simbolo, per gli sportivi e non solo. Sandro Bennucci, presidente dell’Assostampa Toscana, “allievo” di Raffaello, ha ricordato la penna d’oro, consegnata due anni fa. Poi ha detto, non senza un velo di commozione, di sapere dove si trova Paloscia ora: cioè lassù, a parlare di calcio, ridendo, con i vecchi amici: Carlino Mantovani, Giampiero Masieri, Loris Ciullini, Giordano Goggioli, Fulvio Bernardini, Ferruccio Valcareggi. E magari anche con il mitico Artemio Franchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo