Skip to main content

Halloween 2025: eventi e feste a Firenze e in Toscana nella notte più paurosa dell’anno

Halloween 2015

Da nord a sud, anche l’Italia si prepara a trasformarsi in un palcoscenico di zucche luminose, castelli infestati, borghi stregati e feste che durano fino all’alba per festeggiare, il 31 ottobre 2025, la notte di Halloween. In Toscana sono tanti gli eventi e le feste in programma per trascorrere una notte di brivido tra borghi, musica e spettacoli. Ecco alcune proposte.

A Firenze “Knights the Night”, festa speciale al Museo Stibbert che il 31 ottobre apre le sue porte di sera, dalle 19 alle 23, con decorazioni a tema: grandi e piccoli potranno espolorare liberamente le sale del museo e diversi a giocare a dolcetto o scherzetto cn il personale. I bambini che riusciranno a trovare l’uscita dal” museo infestato” riceveranno come ricompensa un doblone dal tesoro dei fantasmi. Una serata resa ancora più suggestiva dai personaggi in maschera dell’associazione Accidia Cosplay.

All’Hard Rock Cafè di Firenze andrà in scena la Cena con Delitto. Il tutto sarà accompagnato da un menu speciale ispirato a Halloween, pensato per conquistare anche i palati più esigenti, e da un’ambientazione da brividi, con makeup artist e scenografie immersive che ti faranno sentire dentro un vero thriller. Al Mercato Centrale di Firenze in programma l’evento per bambini Zucche da Paura – laboratorio creativo per bambini, venerdì 31 ottobre dalle 17:00 alle 18:30. I più piccoli potranno dipingere la propria zucca dando libero sfogo alla fantasia.

A Reggello, sulle colline di Firenze, torna il 31 ottobre l’Orto delle Zucche. Tra DJ set, spettacoli di danza aerea, magie della Strega di Vaggio e truccabimbi, grandi e piccini potranno divertirsi tra zucche, musica e animazione. Street food, lettura dei tarocchi e un finale pirotecnico rendono l’evento imperdibile.

A pochi chilometri da Lucca, il parco storico della Villa Reale di Marlia si trasforma in un grande teatro a cielo aperto. Oltre 500 artisti – tra acrobati, musicisti, attori e performer – animeranno i sedici ettari del parco con tredici chapiteaux circensi, sei aree musicali coperte e un caleidoscopio di spettacoli tra street art, danza e teatro visionario. Maggiori informazioni sul sito https://www.halloweencelebration.it./. Sempre in provincia di Lucca, trentunesima edizione della festa di Halloween di Borgo a Mozzano, la più grande d’Italia a ingresso libero. In programma giochi e laboratori per bambini, musica dal vivo, mostre, spettacoli e dj set. Il tutto, ovviamente, a tema horror.

In provincia di Livorno, l’area feste di Vicarello ospita Vicarelloween, dalle 19 a mezzanotte. In programma spettacoli di artisti di strada, dj set e percorsi horror, con un ritmo pensato per grandi e piccoli. Qui la notte si attraversa come un labirinto di sorprese: ci si imbatte in performance improvvise, si cambia musica a ogni angolo, si gioca con la paura come con un trucco di scena. In provincia di Pisa il centro storico del piccolo borgo di Lorenzana si trasforma a partire dalle 18 in un teatro del terrore a cielo aperto. Mostri, zombie e creature terrificanti invadono i vicoli del centro tra spettacoli e street food.

In provincia di Pistoia, al Parco di Pinocchio a Collodi torna la quinta edizione del Carnevale Gotico con Pinocchio, halloween per bambini al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia-Pistoia) nel pomeriggio del 31 ottobre e sabato 1 e domenica 2 novembre. Bambini e adulti possono presentarsi con il costume che preferiscono, non strettamente legato al tema Halloween. Sono previsti: l’Halloween baby dance con sorpresa finale, laboratori a tema, trucca bimbi da paura, la Caccia alle Streghe, la pentolaccia con premietti per tutti i bambini.

In provincia di Grosseto, a Montemerano la Festa delle Streghe durerà due giorni: venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre il borgo si animerà con spettacoli per bambini e adulti, dj set, artisti di strada e cantine aperte. A Massa Marittima da non perdere la notte di Halloween tra i vicoli del borgo medievale dove andranno in scena allestimenti spettacolari, musiche a tema horror e tante attività anche per i bambini.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo