Firenze: Volotea raddoppia, dal 2026 base secondo aereo al Vespucci

FIRENZE – Volotea consolida il legame con Firenze e si prepara, nella seconda metà del 2026, con un secondo aeromobile nella sua base all’aeroporto ‘Amerigo Vespucci’. Il vettore, è stato spiegato in una conferenza stampa, “prevede un incremento del 21% in termini di capacità relativa al 2025 con oltre 470.000 posti in vendita e un ampliamento del portfolio di destinazioni con nuovi collegamenti da e per Siviglia, Valencia, Strasburgo e Berlino”.
Per il 2026 salgono così a 16 le rotte disponibili da Firenze, verso cinque Paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania e Repubblica Ceca. Nei primi nove del 2025 Volotea ha operato circa 2.000 voli (+6% rispetto al 2024), trasportando oltre 275.000 passeggeri (+4% rispetto al 2024): il load factor, ovvero il tasso di riempimento voli, si attesta al 94%.
“Firenze rappresenta – ha commentato Carlos Muñoz, ceo e fondatore di Volotea – per noi una base di fondamentale importanza. In soli due anni dalla sua apertura abbiamo raggiunto traguardi considerevoli e l’aggiunta di un secondo aeromobile è la naturale evoluzione a sostegno della crescente domanda”.
“Il raddoppio della base Volotea a Firenze è il risultato di una collaborazione solida con la compagnia e di una visione condivisa di lungo periodo, orientata a connettività di qualità, sostenibilità e competitività – ha dichiarato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti spa – Come gestore, lavoriamo per mettere a fattor comune le energie del nostro sistema aeroportuale e creare valore per passeggeri, imprese e comunità, accompagnando la crescita con investimenti e puntando a standard di servizio sempre più elevati”.
