Skip to main content

Maltempo in Toscana: chiuso Ponte al Molino a Poggio a Caiano. Frana nel Pistoiese, isolate Pracchia e Orsigna

L’Ombrone a Poggio a Caiano (foto Provincia di Prato)

PRATO – Prosegue la forte ondata di maltempo di oggi, 30 ottobre 2025, sulla Toscana. In provincia di Prato, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione lungo la Ss 8 – tratto di via Roma/via Pratese (Ponte al Molino), a Poggio a Caiano. E’ quanto comunicato in una nota dalla Provincia di Prato. Il provvedimento, si spiega, resterà in vigore fino alle ore 7 di domani, venerdì 31 ottobre 2025, salvo ulteriori aggiornamenti in base all’evolversi della situazione. La chiusura non riguarda i veicoli adibiti ai servizi di polizia, antincendio, soccorso e le ambulanze, che potranno transitare regolarmente. I tecnici della Provincia sono attualmente sul posto per monitorare la situazione e predisporre gli interventi necessari al ripristino della sicurezza stradale.

Problemi anche a Pistoia dove il sindaco Alessandro Tomasi ha detto in serata, facendo il punto con i giornalisti sulla situazione degli allagamenti che hanno interessato il comune e le zone limitrofe. “Le principali criticità stanno rientrando, ma ci sono stati picchi molto importanti sul livello dei fiumi, che hanno raggiunto parametri da emergenza rossa. La situazione più critica in questo momento è a Pracchia e Orsigna (entrambe frazioni montane del comune di Pistoia) – ha aggiunto -, dove una frana ha interrotto la viabilità di una strada provinciale. In questo momento le due frazioni sono isolate, ma è presente la Protezione civile e una ditta si sta recando sul posto per effettuare gli interventi di somma urgenza”.

Torrente Brana a Pistoia (foto Eugenio Giani)

Allagamenti anche in prossimità dei comuni di Agliana e di Quarrata, sempre nel Pistoiese. “In particolare – sottolinea ancora Tomasi – nella zona di Chiazzano e Case Nuove di Masiano, ma lì la situazione è sotto controllo”. Stessa cosa per l’Ombrone, che fino al tardo pomeriggio è stato sopra il terzo livello di guardia, “ma al momento – spiega ancora il sindaco – si sta abbassando”. Rimane la raccomandazione di “ridurre al minimo gli spostamenti – conclude Tomasi -, effettuarli solo se strettamente necessari e soprattutto fare attenzione alle strade vicine ai corsi d’acqua, perché se dovesse rimettersi a piovere bisogna stare molto attenti”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo