Firenze: Carmen Consoli al Teatro Verdi con “Amuri luci”

FIRENZE – Doppia tappa toscana per Carmen Consoli, in concerto lunedì 3 e martedì 4 novembre al Teatro Verdi di Firenze nell’ambito del tour che segue l’uscita di Amuri Luci, nuovo album che segna l’avvio di una trilogia tematica sulle sue tre “anime”: le radici mediterranee, la matrice rock e il cantautorato puro.
La cantautrice porta in scena un vero spettacolo in due atti che parte sulle note dei brani di “Amuri Luci”, in cui il dialetto siciliano, con contaminazioni greche e latine, è utilizzato non come folclore ma come materia viva. Vestita di bianco e con la chitarra in tracolla, Carmen passa da “Mamma Tedesca” a “Parru cu Tia”, declinando temi come la guerra, la memoria e la ribellione, accompagnata da video-fondali che alternano pittura bellica e immagini di manifestazioni contemporanee.
La seconda parte dello spettacolo assume toni più celebrativi, pur restando coerente con l’ossatura intellettuale dell’artista: brani come “L’ultimo bacio”, “Parole di burro” e “In bianco e nero”, alcuni dei quali non eseguiti dal vivo dal 1996, tornano in scaletta con il peso della storia. In chiusura, l’inclusione di “Amore di Plastica” (prima canzone della sua carriera) è un gesto di riconoscimento verso il proprio percorso, con ironia e tenerezza. Un equilibrio raro tra impegno sociale, radice popolare e riflessione culturale: un’esperienza teatrale, più che un concerto tradizionale, in cui la musica diventa dispositivo composito, impossibile da ridurre a un solo gesto.
Inizio ore 20,45. I biglietti (posti numerati da 28,75 a 69 euro) sono online sul sito www.bitconcerti.it e www.ticketone.it oltre che nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).
Teatro Verdi, via Ghibellina, 99 – Firenze Info tel. 055.212320 – 055.667566 www.teatroverdifirenze.it
