Fipili: mattinata di incidenti, tamponamenti e code in diversi tratti

FIRENZE – Giornata da dimenticare oggi, 3 novembre 2025, per gli automobilisti in transito sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Nel giro di un’ora, tra le 7 e le 8, si sono verificati almeno sei incidenti in diversi tratti della superstrada, provocando blocchi, lunghissime code e forti disagi anche sulla viabilità secondaria, in particolare lungo la statale Tosco-Romagnola.
Il primo incidente è avvenuto intorno alle 7,10, nei pressi dello svincolo di San Miniato, in direzione mare: un tamponamento ha causato i primi rallentamenti. Pochi minuti dopo, alle 7,20, un secondo incidente in corsia di sorpasso, appena oltre l’ingresso di Ginestra Fiorentina (km 14, direzione Firenze), ha peggiorato ulteriormente la situazione.
Alle 7,39 un un incidente più serio si è verificato nel tratto fra gli svincoli Pisa Centro – A12 Genova-Rosignano e Pisa Aeroporto – SS1 Aurelia, in direzione Firenze. Coinvolti un mezzo pesante, un furgone e un’auto: la carreggiata è rimasta completamente bloccata, causando un effetto domino sul traffico in entrambe le direzioni.
Nella stessa zona, poco dopo, si è registrato un quinto incidente in direzione Firenze, tra gli svincoli Pisa Aeroporto – SS1 Aurelia e Pisa Nord Est. Quasi in contemporanea, un’altra auto è finita di traverso sulla carreggiata tra Cascina e Pisa Nord Est (ore 8:07), mentre alle 8:27 un ulteriore tamponamento è stato segnalato tra Pisa Nord Est e Navacchio-Visignano, in direzione della Sgc Firenze-Livorno.
A completare il quadro, un sesto incidente tra San Miniato Basso ed Empoli Ovest, sempre in direzione Firenze, dove un tamponamento ha provocato nuovi rallentamenti.
