Amici della musica, il week end: Vivaldi “ambientalista” e i concerti per bambini

FIRENZE – Per gli Amici della Musica di Firenze sabato 8 novembre alle 16 al Teatro della Pergola i Solisti Aquilani eseguiranno un capolavoro senza tempo come le Quattro Stagioni op. 8 di Antonio Vivaldi; solista, il violinista Daniele Orlando, che riguardo al programma ha dichiarato: “Queste Stagioni vivono nella disperata distanza che esiste tra l’idea della Natura per come ci è stata regalata e l’amara visione della Natura per come l’abbiamo ridotta”. Non sarà una semplice esecuzione, ma un’interpretazione in chiave ambientalista delle Stagioni, che trasforma l’opera in un potente manifesto sonoro e che riafferma il dovere dell’arte di veicolare anche un messaggio sociale.
Il programma comprende anche il Concerto n.1 per violino e archi del compositore armeno Tigran Mansurian, solista la violinista italo armena Sonig Tchakerian, premiata ai concorsi internazionali Paganini di Genova, ARD di Monaco e Gui di Firenze.
Domenica 9 alle 17 al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) prende avvio “Piccola, Grande Musica”, un ciclo di quattro concerti pensati (anche) per i giovanissimi; il primo è “Pizz ‘n’ click e le note del tempo”, che accompagnerà il pubblico in un divertente viaggio alla scoperta della musica delle varie epoche. Lo spettacolo vede protagoniste Eleonora Savini (violino e canto) e Federica Vecchio (violoncello e canto), entrambe anche attrici ed ideatrici. Madame Swarowski, elegante violoncellista, attende sul palco la sua collega Puña, una maldestra violinista con la passione per la tecnologia. Questa è ancora a casa, intenta a costruire una macchina del tempo che, una volta attivata, si mostrerà molto difficile da controllare. Il bizzarro duo verrà spinto a balzare comicamente in differenti periodi storici, viaggiando dalla preistoria ai giorni nostri. Tra cambi di costumi, abitudini e comportamenti, lo spettacolo mostra come gli strumenti musicali si sono evoluti nel corso del tempo e come sono cambiate anche la musica e la sua interpretazione.
I Solisti Aquilani si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini. Il loro repertorio spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea. Hanno tenuto tournée in tutto il mondo, dall’Africa all’America, dall’Europa al Medio ed Estremo Oriente, ospiti delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto. Hanno tenuto più volte concerti al Palazzo del Quirinale – in diretta televisiva su RAI UNO e su RADIO 3 RAI – in occasione della Festa della Repubblica e di visite di Capi di Stato esteri, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato. Nel 2019 hanno presentato a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, e a Roma, a Palazzo Montecitorio, il progetto “Una nuova stagione”, un manifesto a difesa della natura attraverso una interpretazione in chiave ambientalista delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Come solista, Sonig Tchakerian ha suonato con la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali, le orchestre del San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona, i Solisti Veneti, l’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha collaborato con direttori quali Piero Bellugi, Massimo Biscardi, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Daniel Oren, Daniele Rustioni, Claudio Scimone, Emil Tchakarov. Altrettanto importante la carriera di Daniele Orlando.
A soli 17 anni ha debuttato come solista con il Concerto di P. I. Tschaikowsky diretto da Donato Renzetti, che si è espresso con parole di lodi nei suoi confronti. Ha eseguito, fra gli altri, i Concerti di Beethoven, Sibelius, Mendelssohn, Ghedini (Il Belprato), la Sinfonia Concertante e l’integrale dei lavori per violino e orchestra di Mozart e Mendelssohn; l’integrale dei Concerti Brandeburghesi in veste di direttore e solista al Ravello Festival, il Concerto Grosso di Bacalov e una memorabile esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi alla Philharmonie di Berlino.
Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera negli Stati Uniti, in America Latina, in Russia, Germania, Francia, Romania, Repubblica Slovacca, Portogallo, Grecia, Irlanda e Svezia, collaborando con artisti quali Krzysztof Penderecki, Bruno Canino, Antonio Anselmi, Ramin Bahrami, Alessandro Carbonare, Michele Campanella.
I concerti di Piccola Grande Musica hanno un prezzo speciale: 10€ adulti, 5€ bambini e ragazzi. Sono consigliati per bambini dai 6 anni in su (ma fruibili anche da bimbi più piccoli, se abituati a stare seduti in teatro per l’intera durata dello spettacolo).
I biglietti dei concerti della Stagione (da 5 a 25 euro) sono online su www.amicimusicafirenze.it, su www.vivaticket.it, presso la sede degli Amici della Musica in via Pier Capponi 41 (Firenze) e presso i punti vendita Vivaticket. Per tutta la Stagione sono disponibili formule di abbonamento a turno libero da 15, 10 e 5 concerti.
