
Manovra: sciopero generale proclamato dalla Cgil per il 12 dicembre

FIRENZE – L’assemblea dei delegati della Cgil ha deciso lo sciopero generale per il 12 dicembre, contro la legge di bilancio del Governo.
L’annuncio è stato dato oggi, 7 novembre 2025, nel corso di una iniziativa del sindacato a Firenze da Fulvio Fammoni, presidente dell’assemblea generale Cgil. All’iniziativa partecipa anche il segretario generale Maurizio Landini.
Un altro venerdì a rischio per chi si muove in bus e metro ma solo in alcune città. Lo stop è proclamato dai sindacati in alcune città mentre a Firenze si tiene l’assemblea dei delegati della Cgil con Maurizio Landini, durante la quale si valuterà anche lo sciopero generale. Si tratta di proteste per vertenze aziendali locali, quindi lo stop non è nazionale.
AGGIORNAMENTO DELLE 12,35
“Nuovo sciopero generale della Cgil contro il Governo annunciato dal segretario generale Landini. In quale giorno della settimana cadrà il 12 dicembre?”.
Lo scrive con un post sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni accompagnando il commento con un emoticon ‘pensieroso’, ironizzando sulla abituale cadenza di venerdì degli scioperi.
