Acqua pubblica: referendum a Empoli con il 96% di sì

EMPOLI (FIRENZE) – “Il voto di domenica ha segnato un momento importante di partecipazione civica. Al di là della soglia formale che è mancata, il messaggio è forte: 12.292 empolesi hanno scelto di esprimersi sul tema centrale della gestione dell’acqua pubblica e il 96% di loro ha votato a favore della partecipazione, della trasparenza e della difesa dei beni comuni. È un messaggio importante per la politica”.
Così i consiglieri regionali M5s Luca Rossi Romanelli e Irene Galletti. “Ci impegneremo affinché il tema non si esaurisca con il voto di ieri, così come da noi sottoscritto con il presidente Giani – aggiungono in una nota -. In questi mesi si è acceso infatti un dibattito reale su cosa significhi ‘servizi pubblici’ e su come vogliamo gestire l’acqua, i rifiuti, il territorio. Ringraziamo tutte e tutti coloro che sono andati a votare perché la loro scelta ha un valore che va oltre i numeri, è la prova che la partecipazione resta il motore più autentico della democrazia locale”.
Per Galletti e Rossi Romanelli “il lavoro prezioso dei comitati, delle associazioni e di chi si è speso in prima persona sarà rilanciato e valorizzato: lavoreremo in Consiglio regionale e in Giunta perché i servizi pubblici restino davvero pubblici, trasparenti e sotto il controllo dei cittadini”.
