Amici della Musica: alla Pergola il pianista Rafał Blechacz

FIRENZE – Sabato 15 novembre alle 16 al Teatro della Pergola, per la Stagione degli Amici della Musica di Firenze, arriva il pianista polacco Rafał Blechacz, considerato il miglior interprete di Chopin della sua generazione. Eseguirà proprio Chopin (Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60; 3 Mazurche, op. 50; Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47; Scherzo n. 3 in do diesis minore, op. 39), assieme alla Sonata n. 14 in do diesis min op. 27 Al chiaro di luna di Beethoven e ai 4 Improvvisi op. 90 di Schubert.
Nel 2005, a soli 20 anni, ha vinto tutti i premi del prestigioso Concorso Internazionale Frédéric Chopin di Varsavia (XV edizione) e si è poi aggiudicato il Gilmore Artist Award nel 2014.
Dopo il trionfo al Concorso Chopin, si è imposto sulla scena concertistica internazionale, acclamato dal pubblico e dalla critica per le sue profonde e poetiche interpretazioni. È invitato nei luoghi più prestigiosi, come il Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Alte Oper di Francoforte, Herkulessaal di Monaco, Salle Pleyel di Parigi, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Tonhalle di Zurigo. Suona regolarmente nei più importanti festival musicali, come Salisburgo, Verbier, la Roque-d’Anthéron, il Klavier-Festival e il Gilmore Festival negli USA. Collabora con numerose orchestre sinfoniche e con direttori come Charles Dutoit, Valery Gergiev, Daniel Harding, Paavo Järvi, Fabio Luisi, Kent Nagano, Andris Nelsons, Víctor Pablo Pérez, Trevor Pinnock, Mikhail Pletnev, Antoni Wit e David Zinman. È artista esclusivo dell’etichetta Deutsche Grammophon.
Biglietti da 5 a 25 euro + d.p. acquistabili anche dal sito www.amicimusicafirenze.it
Per tutta la Stagione sono disponibili formule di abbonamento a turno libero da 15, 10 e 5 concerti.
