Empoli: senzatetto picchia volontario di 84 anni alla mensa popolare

EMPOLI (FIRENZE), – Un senzatetto ha aggredito con violenza un volontario di 84anni alla mensa ‘Emmaus’ di Empoli (Firenze), non distante dalla stazione ferroviaria. Gestita dalla Misericordia, offre un servizio di mensa popolare e la possibilità di usufruire di servizi igienici e docce.
Da quanto appreso l’84enne aveva appena terminato il suo turno di volontariato ma ha avuto una discussione in strada con il senzatetto, che risulta essere un frequentatore abituale. Quest’ultimo ha aggredito l”84enne prendendolo a pugni e facendolo cadere a terra, poi si è scagliato su di lui mentre era riverso a terra per continuare a colpirlo.
Per fortuna un altro volontario ha assistito alla scena ed è intervenuto allontanando l’homeless. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 che hanno portato l’84enne, rimasto sempre cosciente, all’ospedale San Giuseppe di Empoli in codice giallo. Il volontario ha riportato diverse contusioni al volto. Sono intervenuti anche i carabinieri che hanno identificato e bloccato il senzatetto e stanno ricostruendo l’accaduto.
L’84enne, da quanto appreso, avrebbe riportato diverse fratture al volto e al corpo, oltre ad un trauma importante ad un polmone. “Un gesto barbaro e crudele fatto nei confronti di un volontario di 84 anni – scrive in una nota la Misericordia di Empoli – un volontario che da oltre 30 anni si mette quotidianamente al servizio degli altri. Una barbarie inaudita che lo ha lasciato a terra in gravi condizioni. Siamo tutti profondamente colpiti dal fatto che un volontario possa essere aggredito da chi ha ricevuto un aiuto”. Oggi, sabato 15 novembre 2025, la mensa resterà chiusa. “Lo sarà fino a che non sarà ripristinata una situazione di sicurezza per tutti i nostri volontari”, spiega la Misericordia empolese.
