Skip to main content

Firenze capitale d’Italia: accadeva 160 anni fa. La trasformazione della città

Vittorio Emanuele II

Il 18 novembre 1865, esattamente 160 anni fa, Palazzo Vecchio accoglieva la prima seduta del neoeletto Parlamento del Regno d’Italia, segnando l’inizio del quinquennio in cui Firenze fu la capitale della nuova nazione italiana.

Un momento storico che Lega del Chianti ha voluto celebrare con la giornata ‘Firenze 65-25’ aperta stamattina a Palazzo Medici Riccardi con un convegno scientifico pensato per riflettere sulle trasformazioni urbanistiche, istituzionali e territoriali avvenute con Firenze capitale e sulle sfide odierne legate alla sostenibilità.

Tra gli ospiti intervenuti ci sono Sandro Rogari, presidente della società toscana per la Storia del Risorgimento che ha parlato delle vicende storiche e dei motivi che portarono a spostare la capitale a Firenze; Zeffiro Ciuffoletti , vice-presidente della società toscana per la Storia del Risorgimento, che ha ricordato i protagonisti di quel quinquennio; Marco Frati (Università di Firenze) e Francesco Cotana (Università di Perugia) che hanno proposto un focus sul nuovo paesaggio di Firenze e sugli interventi di Giuseppe Poggi.

In programma anche una tavola rotonda con istituzioni e realtà economiche del territorio sul tema ‘Firenze e il Chianti di domani: politiche di tutela e sviluppo sostenibile’. La giornata si chiuderà stasera con il concerto ‘Viva Verdi!’ nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e con la serata di solidarietà al circolo dell’Unione di Firenze, destinata a raccogliere fondi per progetti a favore della terza età nella città Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo