Skip to main content

Maggio Musicale: Pietari Inkinen dirige Sibelius e Ravel

Pietari Inkinen (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – A distanza di oltre 10 anni dal suo ultimo concerto al Teatro del Maggio, torna Pietari Inkinen torna alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino venerdì 21 novembre alle 20, per eseguire musiche di Sibelius e Ravel.

La serata prende avvio con la Sinfonia n.2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, composta tra il 1901 e il 1902 durante una vacanza in Liguria ed eseguita nel marzo 1902 a Helsinki; fra le più popolari sinfonie del compositore, è ricca di allusioni al canto popolare finnico. Si prosegue con due composizioni di Maurice Ravel, entrambe legate al mondo della danza: La Valse, composta tra il 1919 e il 1920 su richiesta di Sergej Djagilev, che però la definì “Un capolavoro, ma non un balletto” e non la utilizzò; venne quindi eseguita in forma di concerto il 12 dicembre 1920 al Théâtre du Châtelet di Parigi. Solo anni dopo, nel 1929, fu portata sulle scene dalla danzatrice Ida Rubinstein.

Segue Daphnis et Chloé, suite per orchestra n. 2, ispirata da un romanzo di Longo Sofista e pure composta, nella versione integrale, per i Balletti Russi di Djagilev. Il balletto in tre quadri narra la storia dell’amore di due giovani pastori, Dafni e Cloe, il quale si sviluppa nel concetto della separazione forzata e del ricongiungimento finale che arriva solo dopo aver superato numerose peripezie, il tutto immerso in uno scenario dai marcati tratti pastorali. Dal balletto Ravel ricavò due Suites; la n. 2, che risale al 1913, comprende tre brani della terza parte: Lever du jour, Pantomime e Danse générale.

Pietari Inkinen ha conseguito i diplomi in violino e in direzione d’orchestra presso l’Accademia Sibelius di Helsinki, perfezionandosi successivamente alla Hochschule für Musik di Colonia; la carriera internazionale è partita con la nomina a direttore musicale della New Zealand Symphony Orchestra, di cui tuttora è Direttore Onorario; ono seguite la direzione principale della Japan Philharmonic Orchestra, dell’Orchestra del Ludwigsburg Schlossfestspiele e della Prague Symphony.

Dal 2017 al 2025 è stato Direttore principale della Deutsche Radio Philharmonie, concentrandosi sul repertorio romantico e tardo-romantico e promuovendo importanti progetti discografici dedicati a Dvořák e Prokofiev. Dal gennaio 2022 ricopre la carica di direttore musicale della KBS Symphony Orchestra di Seoul. Nel repertorio operistico, Inkinen si è distinto per le sue interpretazioni del ciclo wagneriano Ring des Nibelungen, culminate nel nuovo allestimento presentato al Festival di Bayreuth. Le sue letture di Wagner gli hanno valso riconoscimenti internazionali di rilievo, tra cui l’Helpmann Award, il Green Room Award e il Premio Franco Abbiati.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui)

Venerdì 21 novembre alle 20

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Direttore Pietari Inkinen

Jean Sibelius, Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 (Allegretto / Tempo andante ma rubato / Vivacissimo. Trio: Lento e soave / Allegro moderato)

Maurice Ravel, La Valse, poème chorégrafique

Maurice Ravel, Daphnis et Chloé, suite n. 2 per orchestra (Leveur du jour / Pantomime / Danse générale)

Durata 2 ore circa, intervallo compreso

Biglietti da 20 a 70 euro, in vendita anche direttamente sul sito del Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo