Skip to main content

Teatro della Pergola: «Le ceneri di Gramsci» di Pasolini in uno spettacolo di Virgilio Sieni

Virgilio Sieni (diffusione foto uff. stampa)

FIRENZE – In occasione del 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, Virgilio Sieni attraversa Le ceneri di Gramsci con uno spettacolo che invita alla riflessione sulla condizione umana e sulla società contemporanea, immergendosi nella profondità dell’opera del poeta di Casarsa.

Ma a che serve la luce? debutta in prima assoluta al Teatro della Pergola di Firenze il 26 novembre 2025, proseguendo il percorso dello spettacolo-manifesto Solo Golberg Variation con la sua personale e unica ricerca sui linguaggi del corpo in relazione alle opere d’arte, che qui si plasma sull’opera letteraria di Pasolini.

La parola poetica in Ma a che serve la luce? dà il ritmo e prepara lo spazio dell’assolo tra la voce sussurrata dal coreografo e danzatore fiorentino e il suo gesto che diventa suono, regolando così ogni danza secondo le declinazioni cantate dalle parole di Pasolini in un susseguirsi di frammenti che creano un’opera organica e intima condivisa con il pubblico.

«Le danze seguono il fluire luminoso della poesia raccogliendo gli stracci dei gesti che, benché tristi, si sommuovono smaniosamente dalla penombra. La parola tocca e forma i gesti tracciandomi sul corpo canali luminosi e popolari, crea calchi sulla soglia del corpo», spiega Sieni.

Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre 2025, ore 19 |Teatro della Pergola, Via della Pergola n. 30, Firenze

Biglietti: Intero € 20; Ridotto (over 65, under35, convenzioni, soci Unicoop Firenze) € 18 Biglietteria: lun-sab, ore 10-19 |tel. 055.0763333 (anche WhatsApp) | Teatro della Pergola pergola@teatrodellatoscana.it|www.teatrodellatoscana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo