Skip to main content

Marianna Ucrìa: al Goldoni di Firenze lo spettacolo dal romanzo di Dacia Maraini

(diffusione foto uff. stampa)

FIRENZE – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, stasera, 24 novembre e domani, martedì 25 novembre 2025 alle 20.30 al Teatro Goldoni (via Santa Maria, 15, Firenze) il Teatro delle Donne presenta La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini, riduzione drammaturgica di Carlina Torta; letture con Miriam Bardini, Antonio Fazzini, Alessandro Riccio, Carlina Torta; sax Susanna Crociani.

Marianna Ucrìa, nobildonna siciliana del Settecento, è sordomuta a causa di un trauma infantile: lo zio l’ha abusata e poi costretta a sposarlo. Lo spettacolo è inserito nel cartellone dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura.

Nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Teatro delle Donne di Firenze propone una rassegna votata all’educazione sentimentale: spettacoli, incontri e laboratori che esplorano corpo, emozioni, diritti e memoria. Un calendario fitto che per tutto novembre coinvolge scuole, biblioteche, teatri e spazi civici di Firenze e non solo, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico – in particolare adolescenti e giovani – su temi urgenti e spesso taciuti.

Inizio ore 20,30. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo