Ruota panoramica alla Fortezza: botta e risposta fra Cecilia Del Re e l’assessore Vicini

FIRENZE – Botta e risposta tra la consigliera comunale di Firenze Democratica Cecilia Del Re e l’assessore allo sviluppo economico di Palazzo Vecchio Jacopo Vicini sulla ruota panoramica. Del Re ricorda che “la ruota panoramica ha trovato in questi giorni spazio alla Fortezza, dove peraltro sono stati da poco conclusi dei lavori di riqualificazione anche del selciato, mentre le giostre per bambini non” sono ancora state montate “né alle Cascine né altrove. Si pensa quindi ancora prima all’attrattiva turistica piuttosto che a chi a Firenze ci vive”.
“La Fortezza da Basso ha già ospitato in passato la ruota panoramica e quest’anno torna ad essere un luogo di festa molto apprezzato dalle famiglie fiorentine – replica Vicini -. Il ritorno della ruota, dopo due anni di ottimi risultati in piazzale Vittorio Veneto è stato pianificato con attenzione: lì semplicemente non poteva più rimanere”.
“Sorprende la ricostruzione proposta – aggiunge Vicini -: davvero la ruota e il villaggio di Natale sarebbero ‘solo per turisti’ e il luna park ‘solo per fiorentini’? È una distinzione artificiosa che non ha fondamento. Le nostre scelte sono guidate dall’interesse generale, non da letture strumentali”.
“Per quanto riguarda il luna park — conclude Vicini — abbiamo fatto tutti i passaggi necessari. Anche in questo caso devo ringraziare la soprintendenza per la collaborazione. Ad oggi siamo in attesa della documentazione da parte delle rappresentanze sindacali e degli operatori, indispensabile per concludere l’iter autorizzatorio. Non appena sarà trasmessa, andremo avanti come previsto.”
