Skip to main content

Multa a Manetti: interrogazione Fdi in Consiglio regionale. Sarà discussa nella seduta del 2 dicembre

L’aula del Consiglio regionale della Toscana

FIRENZE – Chiarimenti sui referti medici, che attestavano il suo stato di malessere, e su quali auto – se di proprietà privata o se della Regione Toscana – il governatore Giani andò sul posto. Questi alcuni punti su cui l’intero gruppo di FdI al Consiglio regionale della Toscana interroga il presidente della giunta e l’assessore competente riguardo al cosiddetto ‘caso Manetti’, la ex capo di gabinetto e adesso nuovo assessore alla cultura della Regione che il 13 ottobre venne multata per aver transitato in corsia d’emergenza sull’autostrada A11 e alla quale è stata sospesa la patente.

La vicenda, dopo il Parlamento, approda in Consiglio regionale con un’interrogazione presentata da Fratelli d’Italia – prima firmataria Chiara La Porta – e messa in calendario nella seduta del 2 dicembre 2025. Nell’atto, che segue la risposta all’interrogazione ricevuta alla Camera dalla stessa La Porta, adesso capogruppo in Consiglio regionale di FdI, si chiede se le autovetture con cui arrivarono in autostrada Eugenio Giani e l’ex sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, oggi nello staff del presidente, fossero auto private o della Regione Toscana.

FdI vuol sapere anche chi era al volante. E, ancora, se Giani abbia avuto colloqui diretti o indiretti con le persone coinvolte nella vicenda, inclusi gli agenti della Polizia stradale in servizio, loro superiori o esponenti della prefettura di Firenze.

Nell’interrogazione, inoltre, gli esponenti di FdI domandano se ci sono dei referti collegati alla vicenda, chi li ha firmati, tra i medici, e con quali esiti. Infine, se il 13 ottobre, quando è stata fermata Cristina Manetti, già giorno di scrutinio elettorale, era in agenda un incontro tra il presidente Eugenio Giani e il prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo