Skip to main content

Barberino-Tavarnelle: chiuso centro commerciale appena inaugurato. Il Comune: “Non aveva i requisiti”

Polizia municipale (foto d’archivio)

BARBERINO-TAVARNELLE (FIRENZE) – Chiusura immediata di un centro commerciale. Appena aperto. Il Comune di Barberino Tavarnelle (Firenze), attraverso l’intervento della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, ha disposto, nel tardo pomeriggio di sabato 29 novembre 2025, la chiusura immediata di un centro commerciale, aperto abusivamente nella zona industriale di Barberino Val d’Elsa, senza alcuna forma di autorizzazione, privo dei requisiti richiesti al punto vendita in base alla normativa vigente.

Il sito, nello specifico, è quello occupato da uno stabilimento, posto in via Galilei, dalla cui attività precedente gli uffici del Comune attendevano la formalizzazione completa della cessazione. Nei giorni scorsi era stata l’amministrazione comunale ad aver rilevato l’attività di allestimento di una struttura della quale non erano state comunicate finalità e condizioni, culminata proprio nella giornata di ieri con l’inaugurazione ufficiale del negozio, un’ampia struttura di vendita che ricopre una superficie complessiva pari a 2400 metri quadri.

Appreso l’evento, l’amministrazione comunale ha richiesto l’intervento della Polizia locale dell’Unione comunale, delle forze dell’ordine e degli enti competenti per i controlli necessari e ha informato dell’accaduto il vicino Comune di Poggibonsi con cui condivide parte dell’area produttiva.

Sono giunti tempestivamente sul posto, gli operatori della Polizia locale che, dopo alcune verifiche effettuate insieme all’Ufficio Suap del Comune, hanno registrato l’assenza di qualsiasi tipo di autorizzazione, i Carabinieri della stazione di Tavarnelle e la Guardia di Finanza. Nel tardo pomeriggio è stata poi verbalizzata ai titolari dal personale della Polizia locale la chiusura del punto vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo