Prato: lavoratori non in regola. Sospese cinque ditte. Tre denunce e sanzioni per 115mila euro

PRATO – Nell’ultimo mese – il comunicato è di oggi, 1 dicembre 2025 – il Gruppo interistituzionale coordinato dalla prefettura di Prato per la tutela della legalità nelle attività produttive ha controllato e sospeso cinque ditte perché avrebbero impiegato complessivamente 41 lavoratori risultati privi di regolare contratto, di cui nove presenti in Italia senza alcun titolo di soggiorno. Inoltre, tre persone sono state denunciate e sono state elevate sanzioni per 115mila euro.
Particolarmente rilevante, viene sottolineato in una nota, l’accesso congiunto dello scorso 27 novembre in due aziende che ha consentito di individuare 27 lavoratori a nero e 6 irregolari sul territorio nazionale, con sanzioni per 70mila euro. Inoltre in una delle strutture era stato allestito un dormitorio, mentre in entrambe erano presenti locali adibiti a cucina e refettorio negli stessi ambienti destinati alla lavorazione.
In tutte le ditte visitate sono state riscontrate, inoltre, violazioni delle norme in materia di tutela della salute, della sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia antincendio, oltre a condizioni igienico sanitarie carenti o del tutto insufficienti, con la presenza di sporco, residui e scarti di lavorazione sul pavimento.
