Skip to main content

Firenze: inaugurata piazza Montessori, all’interno della Manifattura Tabacchi

La nuova piazza Montessori, all’interno della Manifattura Tabacchi, a Firenze

FIRENZE – Dopo aver intitolato una via a Marie Curie ed Ernestina Paper, due donne che in modo diverso hanno fatto la storia, oggi è stata inaugurata piazza Maria Tecla Artemisia Montessori, pedagogista, educatrice e medica italiana conosciuta per il metodo educativo che porta il suo nome, adottato in tantissime scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori, tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.

La piazza, di nuova realizzazione, si trova all’interno della Manifattura Tabacchi, con accessi proprio da via Ernestina Paper e via Marie Curie, inaugurate lo scorso novembre. Alla cerimonia, oltre alla sindaca di Firenze Sara Funaro, all’assessora all’Educazione Benedetta Albanese, all’assessora alla Toponomastica Caterina Biti, al presidente del Quartiere 1 Mirco Ruffilli e alle autorità civili e militari, hanno partecipato anche le alunne e gli alunni di sei delle classi della scuola Vittorio Veneto, insieme al dirigente Francesco Spadafora, che hanno dedicato un momento di riflessione alla figura della pedagogista con attività portate avanti dalla maestra Mina De Luca.

“Questa intitolazione, fortemente voluta dalle alunne e dagli alunni della scuola Vittorio Veneto, rappresenta per la nostra città un momento di grande significato, non solo per il valore storico delle donne a cui sono intitolati questi spazi, ma anche per il messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni – ha detto la sindaca Sara Funaro -. Maria Montessori è stata una pioniera, una donna che ha rivoluzionato il mondo dell’educazione con il suo metodo, dando vita a un sistema che ha influenzato positivamente la crescita di milioni di bambini in tutto il mondo. Dedicare una piazza a una figura così importante per la pedagogia, la cultura e la scienza è un atto di ulteriore riconoscimento e di valorizzazione del suo lavoro. Nel contesto della Manifattura Tabacchi, un luogo che sta vivendo una nuova vita, questa piazza diventa anche un simbolo di come Firenze stia puntando sul futuro, sulla cultura e sull’educazione. La presenza delle allieve e degli allievi della scuola Vittorio Veneto, che hanno avuto l’opportunità di riflettere sulla figura di Montessori, è il segno che questo legame tra passato e futuro è vivo e importante per la nostra comunità”.

“La presenza delle allieve e degli allievi della scuola Vittorio Veneto alla cerimonia di oggi è un segno tangibile che il futuro passa dalla consapevolezza e dal riconoscimento delle figure che hanno contribuito a scrivere la storia dell’educazione – hanno aggiunto l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese e l’assessora alla Toponomastica Caterina Biti -. Maria Montessori, con la sua forza innovativa, ci ricorda che l’educazione è la chiave per una società più giusta, aperta e in grado di guardare con fiducia al futuro. Abbiamo intitolato questa piazza a Montessori per rendere merito a quelle donne che hanno fatto la storia nei loro ambiti”.

Sulla targa è stata incisa una frase di Maria Montessori, riprodotta in corsivo, stile a lei particolarmente caro: “Se vi è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo, e di conseguenza la società”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo