Teatro Manzoni di Calenzano: “Il naso”, dal racconto di Gogol

FIRENZE – Il Teatro Manzoni di Calenzano venerdì 5 e sabato 6 dicembre alle 21.15 accoglie un evento teatrale surreale e innovativo: debutta in prima nazionale Il naso, rilettura del capolavoro di Nikolaj Gogol. Diretto e interpretato da Lorenzo Degl’Innocenti lo spettacolo promette di essere un’immersione totale e incalzante nel cuore dell’assurdo grottesco gogoliano, trasformato in una mise en scène con musica dal vivo ad opera di Riccardo Piazzai.
Il racconto di Gogol, pubblicato la prima volta nel 1836, è una feroce satira sociale che trasporta il pubblico nella Pietroburgo ottocentesca, ossessionata dalla burocrazia, dal rango e dall’apparenza. La trama, surreale, prende il via dalla sconcertante sparizione del naso dell’ufficiale Kovalëv, il quale si ritrova a dover inseguire in giro per la città il proprio organo, che viaggia in autonomia travestito da Consigliere di Stato.
L’adattamento di Degl’Innocenti legge il racconto come un’allegoria dello smarrimento della propria riconoscibilità e importanza agli occhi di una società che valuta esclusivamente lo status e l’apparenza; le peripezie di Kovalëv significherebbero il bisogno disperato di non “perdere la faccia” nel labirinto delle convenzioni sociali.
La formula produttiva è nel segno della crossmedialità e della contaminazione tra teatro e nuovi media. Il palco si trasforma in un vero e proprio studio di registrazione live, dando vita a un podcast unico. Si assiste qui a una stimolante operazione inversa: se solitamente i podcast di successo vengono poi portati in scena, con Il naso è il teatro stesso a generare il contenuto audio destinato a una diffusione digitale. Le performance saranno interamente registrate in presa diretta. La musica, l’interpretazione e, soprattutto, le reazioni spontanee del pubblico, diventeranno elementi essenziali e irripetibili di quest’opera.
“Il naso è un’opera che ci ricorda, con umorismo dissacrante, quanto siamo schiavi dell’apparenza,” commenta il regista e interprete Lorenzo Degl’Innocenti. “Vogliamo che il pubblico non sia solo spettatore, ma parte attiva, con il proprio umorismo, della colonna sonora di questa follia. È un esperimento di teatro vivo che si fa media.”
Intero: 16 euro Ridotto, Under 20, Over 65, Soci Coop: 14 euro Prevendite su TicketOne – presso Officina Civica, via Petrarca 180 Calenzano, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 – presso la biglietteria del Teatro Manzoni nei giorni dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio – in tutti i punti vendita Box Office Toscana. Per prenotare: prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it https://www.teatromanzonicalenzano.it/
