Firenze: flash mob per l’imam di Torino davanti alla Prefettura. Izzedin Elzir: “Noi contribuiamo alla sicurezza del Paese”

FIRENZE – Alcune decine di persone hanno partecipato oggi pomeriggio, 6 dicembre 2025, al flash mob ‘Mohamed Shahin, libero ora!’ davanti alla prefettura di Firenze, per chiedere la liberazione dell’imam di Torino, a cui è stato revocato il permesso di soggiorno europeo e che è stato trasferito presso il Centro di permanenza per i rimpatri di Caltanissetta.
Fra i partecipanti al presidio, il consigliere comunale Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, già candidata a presidente della Regione Toscana.
“Gli imam in tutta Italia contribuiscono alla sicurezza del nostro paese, e chi di dovere lo sa, ma purtroppo delle volte viene sacrificata una persona”, ha affermato Izzedin Elzir, imam di Firenze, secondo cui “non si può togliere una residenza a una persona che vive qui perché ha dichiarato un’opinione, ripeto, a prescindere se siamo d’accordo o non siamo d’accordo. Abbiamo fiducia nella nostra magistratura, che gli dia la possibilità di difendersi e di spiegare la sua posizione”.
